Visita guidata alla mostra “In punta di matita”
A pochi giorni dalla chiusura, Aurelia Casagrande conduce una visita guidata alla mostra documentaria dedicata alle carte prodotte dall’ingegnere bazzanese, esposta alla Rocca dei Bentivoglio dal 23 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.
ore 16:00 – Rocca dei Bentivoglio
Visita guidata condotta dalla curatrice, alla mostra:
In punta di matita.
La valle del Samoggia nelle carte dell’ingegnere Michelangelo Minelli (1839-1890)
A cura di Aurelia Casagrande
Rocca dei Bentivoglio
loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)
23 ottobre 2021 / 9 gennaio 2022
I mutamenti delle linee di confine tra i poderi, il cambiamento dei tracciati delle strade, la sostituzione dei toponimi, le modificazioni degli edifici sono solo alcuni degli aspetti relativi alla vallata del Samoggia, che si possono rilevare, analizzando le carte prodotte dall’ingegnere bazzanese Michelangelo Minelli (1839-1890), che, come il padre Girolamo, esercitò la libera professione, lavorando quasi a tempo pieno per le amministrazioni comunali del nostro territorio.
La mostra, curata da Aurelia Casagrande, è promossa dal Comune di Valsamoggia (BO), dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dagli Archivi comunali di Valsamoggia. L’esposizione, visitabile presso la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano dal 23 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, è corredata dal relativo catalogo, contenente saggi di Aurelia Casagrande, M. Beatrice Bettazzi, Francesca Lambertini e Giovanni Mainardi.
L’evento è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo di Italpizza S.p.A., Lorenzo Ferri Abbigliamento e Studio Antonio Rinaldi – Bazzano.
Info e prenotazioni:
Ingresso a pagamento, visita guidata gratuita.
Posti limitati.
Prenotazioni a partire da domenica 19 dicembre:
- tel. 051 836441 (tutti i giorni, ore 10:00 – 13:00) N.B. Esclusi 31/12/2021 e 1/01/2022
- e-mail prenotazioni.frb@gmail.com
Visita della mostra
Per accedere alla Rocca è necessario esibire il green pass in corso di validità oppure test molecolare o antigenico negativo effettuato entro le 48 ore precedenti, o certificato di esenzione alla vaccinazione.
La mostra fa parte del percorso di visita della Rocca dei Bentivoglio e del Museo Civico Archeologico A. Crespellani.
info, orari, biglietti
Eventi collegati
vai agli eventi