Quattro incontri sulle tracce di momenti e temi significativi della storia del nostro territorio in un percorso tra carte d’archivio, disegni, piante e fotografie.

Domenica 4/11/18/25 marzo – Sala dei Giganti – Rocca dei Bentivoglio

 

Torna l’appuntamento con gli itinerari tra le carte: nelle quattro domeniche di marzo la Sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia ospiterà altrettanti incontri incentrati su tematiche diverse, inerenti la storia del nostro territorio. Ad accompagnarci in questi percorsi, che si snoderanno tra le carte degli archivi comunali presenti in Valsamoggia, sarà Aurelia Casagrande.

L’iniziativa è sostenuta da Studio Antonio Rinaldi – Bazzano e  Michele Murotti – Bazzano.

 

Programma:

 

Domenica 4 marzo 2018 – ore 16:00

LA GRANDE GUERRA IN VALSAMOGGIA

Nell’ambito della commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale verranno esaminati documenti provenienti dagli archivi comunali di Bazzano, Crespellano e Castello di Serravalle. Attraverso la lettura e l’analisi di lettere, telegrammi, circolari, manifesti, si avrà l’opportunità di constatare quanto questa guerra sia stata non solo una guerra “di trincea”, ma un conflitto al quale hanno partecipato tutti i cittadini italiani e in particolare gli abitanti dei territori considerati “zona di guerra”, quale era appunto anche il nostro.

 

Domenica 11 marzo 2018 – ore 16:00

“VITA” DEL CIMITERO COMUNALE DI BAZZANO

Prendendo spunto dalle celebrazioni foscoliane in corso, verranno analizzati documenti – corrispondenza, elaborati tecnici, fotografie, relazioni – attraverso i quali è possibile ripercorrere le varie fasi di costruzione di questo complesso monumentale e delineare i profili di alcuni degli “inquilini” di questo grande stabile.

 

Domenica 18 marzo 2018 – ore 16:00

IL TALMUD RITROVATO

In occasione del recente distacco dai registri, di cui costituivano le copertine, e del conseguente restauro di una quindicina di pergamene ebraiche, si indagheranno le vicende e i contenuti di questi documenti membranacei recanti parti del Talmud babilonese, nonché degli altri ancora attaccati ai registri dei Vicariati di Monteveglio, Savigno, S. Lorenzo in Collina, Serravalle e del Capitanato della montagna di Bazzano, conservati presso l’Archivio comunale di Bazzano.

 

Domenica 25 marzo 2018 – ore 16:00

LA SOCIETA’ OPERAIA DI BAZZANO

Fondata nel 1864 e tuttora in funzione, la Società operaia di mutuo soccorso vanta oggi 155 anni di attività. Attraverso l’analisi di documenti, lettere e fotografie provenienti dall’Archivio comunale di Bazzano e da quello proprio della Società, si ripercorrerà l’operato di questa istituzione, nata per assicurare ai soci il mutualismo, garantire loro l’istruzione, compiere opere di beneficenza, migliorare le condizioni di vita della classe lavoratrice.

Questo incontro sarà preceduto da una visita guidata al rione “Campo dei fiori” (partenza alle 14:30 davanti alla scuola elementare di Bazzano) a corollario del progetto “Serie imperiale” vincitore del bando nazionale Italian Council indetto dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane (DGAAP) – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT).

 

 

INFO:

dove: Sala dei Giganti, Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10, VALSAMOGGIA Loc. Bazzano

quando: domenica 4,11,18,25 marzo 2018
ore 16:00

ingresso gratuito

contatti: tel. 051 836405/42 – archivio@roccadeibentivoglio.it

 

vai agli eventi
Gallery