Gli Archivi storici comunali di Valsamoggia costituiscono miniere di informazioni per chi voglia riscoprire la storia dei luoghi, delle comunità, delle persone che qui hanno vissuto e operato nel corso dei secoli.

Le attività di riordinamento, inventariazione e studio delle carte, condotte dalla Dott.sa Aurelia Casagrande, portano a un’analisi accurata e attenta dei documenti conservati negli archivi, analisi tramite la quale è possibile ricostruire l’attività sociale, economica, giuridica e umana delle rispettive comunità.

La ricerca storica è sempre in continuo divenire. Questo processo porta a volte a confutare “verità” ritenute fino a quel momento inossidabili, come documenteremo nel seguente articolo.

Tra le innumerevoli immagini sacre che, dalle facciate degli edifici o dall’alto dei pilastrini, testimoniano la profonda devozione della nostra comunità, solita soprattutto nei tempi passati a raccogliersi in preghiera ai piedi di questi, ce n’è un paio la cui intitolazione merita infatti qualche precisazione.

Si tratta di due formelle devozionali in terracotta, presenti su altrettanti edifici storici di Bazzano, le cui immagini, da sempre attribuite a particolari santi, sono invece da ricondursi a soggetti diversi.

Leggi l’articolo completo a cura di Aurelia Casagrande
SCARICA L'ARTICOLO