Orizzonti

Le riflessioni all’acquerello sui cieli e sui mari si sviluppano in una infinita varietà di aspetti e di sfumature, e rispecchiano lo stato d’animo dell’artista come in una relazione con un suo spazio intimo.

La mostra si dipana in due sale. Nella sala al pianterreno sono esposte una serie di variazioni sul cielo, Liquid Skies , come sono stati definiti: opere che vanno da piccoli formati fino alle maggiori dimensioni consentite dalla pittura ad acquerello, talora con immagini arboree in primo piano, talora con visioni essenziali in profondità, talora puramente astratti nella sola spazialità di cromatismi aerei.

Nella sala azzurra trovano spazio gli ultimi lavori dell’artista dedicati al mare: “Mari di Achab”. “Il mare rappresenta il mistero della natura, il limite che l’uomo non deve valicare” ha scritto il pittore stesso. L’esplicito riferimento a Moby Dick, la natura che non si deve sfidare e ad Achab espressione di una ubris  che lo porterà alla rovina, riempie questa serie di riferimenti psicanalitici alla natura umana: è il mare che ci portiamo dentro. Le cornici, costruite con vecchie tavole corrose messe da parte dall’artista, veri relitti (come Pellegrini aveva inizialmente denominato questa serie), sono parte integrante di queste opere.

Lungo le scale del palazzo si trovano alcune fotografie di quella che è forse la maggior opera murale di Gino Pellegrini, fra le tante realizzate sui muri della Regione Emilia Romagna: Piazzetta Betlemme di San Giovanni in Persiceto, sia pure per le sue quattro diverse redazioni pittoriche. Un susseguirsi di giochi e di sorprendenti trompe l’oeil fermati dagli scatti di Luciano Bovina.

ORARI DI APERTURA

La mostra sarà aperta dal 21 settembre al 22 ottobre 2017

  • durante la Festa Fiera:

giovedì 21 settembre: ore 18:30 – 23:00

venerdì 22 settembre:  ore 20:00 – 23:00

sabato 24 settembre: ore 15:00 – 23:00

domenica 25 settembre: ore 9:00 – 12:00 e 14:30 – 23:00

 

  • Dal 1 al 22 ottobre:

sabato: ore 9:30 – 12,30 e 15:00 -19:00

domenica: ore 16:00 – 19:00

 

Ingresso gratuito

 

PALAZZO GARAGNANI

via Marconi 47

Loc. Crespellano – Valsamoggia (BO)