Ethic C’est Chic!
La moda etica sbarca a Valsamoggia!
Giovedì 22 giugno, serata speciale alla Rocca dei bentivoglio di Valsamoggia, interamente dedicata alla moda etica: per valorizzare le realtà che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera, fino al consumatore.
Laboratori tessili per bambini, aperitivo e sfilata insieme a Solidarietà Impegno, Bottega #SIpuofare, AltraQualità, Vicini d’Istanti, Apeiron in Nepal e MADEin Castelvolturno, O’Press e Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna
Cosa c’è dietro il prezzo basso che paghiamo per l’abbigliamento prêt-à-porter delle grandi catene commerciali?
Quanto vale il lavoro di chi cuce i nostri vestiti?
Può la sartoria diventare azione di riscatto per chi vuole lavorare in modo dignitoso e legale?
Da queste domande nasce “Ethic C’est Chic!”, il primo appuntamento d’amore tra la moda etica e la Valle del Samoggia, grazie ad Aut/Aut Festival contro le mafie e Terra Equa. Tra le mura della bellissima Rocca dei Bentivoglio, il 22 giugno sarà possibile ammirare, indossare, toccare e conoscere la moda che non sfrutta nessuno, ricca di una bellezza che viene da lontano.
Ore 18.30: i produttori di sartoria sociale aprono i loro stand. Alla stessa ora, l’associazione Vicini d’Istanti darà il via a laboratori tessili gratuiti per bambini, per raccontare come le stoffe possano nascondere meravigliose storie.
Ore 19.00: si mangia! Le volontarie e i volontari della bottega equosolidale di Valsamoggia #SIpuofare vi aspettano con il loro cibo buono per chi lo mangia e per chi lo ha prodotto! E non solo: sarà possibile anche gustare fantastici cocktail estivi, freschi e ovviamente equosolidali!
(7 euro a testa all you can eat, bibite e alcoolici esclusi. I bimbi sotto i 5 anni mangiano gratis).
Ore 20.30: è il momento della SFILATA!! Modelle e modelli d’eccezione indosseranno abiti di AltraQualità, Vicini d’Istanti, Apeiron in Nepal e MADEin Castelvolturno e le magliette fatte in carcere di O’Press con i ragazzi del CAS di Crespellano gestito dalla Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna.
(Per chi è in #ramadan, sarà predisposta una sala ad hoc per pregare e mangiare dopo il tramonto).
Ri-vestitevi con noi!
INFO
dove: Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10, Valsamoggia, loc. Bazzano
quando: giovedì 22 giugno, a partire dalle ore 18:30
ingresso: gratuito
aperitivo: 7,00 euro a testa – all you can eat, bibite e alcoolici esclusi. I bimbi sotto i 5 anni mangiano gratis
contatti: tel. 051 836441 – 051 836405 – segreteria@roccadeiobentivoglio.it – solidarietaimpegno@gmail.com
vai all'evento Facebook