In Valsamoggia ormai da diversi anni sono attivi due gruppi di lettura, che si riuniscono con cadenza mensile presso la Biblioteca di Monteveglio e presso la Biblioteca di Castello di Serravalle.

 

COS’E’ UN GRUPPO DI LETTURA?

Proviamo a definirlo in maniera generica, tenendo conto che esistono varie specificità, ma in linea di massima possiamo dire con certezza che un gruppo di lettura è un insieme di persone che ha il piacere di condividere le impressioni e le sensazioni suscitate dalla lettura privata dello stesso libro. E con lettura privata intendiamo: ciascuno per conto proprio.

Se avete curiosità di approfondire le regole di funzionamento di un gruppo di lettura potete leggere il seguente articolo di Luigi Gavazzi, che, in maniera chiara ed esaustiva, ci fornisce un quadro completo di ciò in cui consiste questo appuntamento apprezzato da tanti lettori.

Gruppi di lettura: come crearne uno e farlo vivere felice

 

I GRUPPI DI LETTURA DI VALSAMOGGIA

La Biblioteca di Monteveglio ha costituito ormai 6 anni fa il gruppo “Qualcuno con cui leggere”. E’ un gruppo di lettori appassionati, saldo ma allo stesso tempo mutevole, perché negli anni ha visto entrare e/o uscire persone che nella loro diversità hanno contribuito ad arricchire la varietà della discussione.

Ogni anno viene dedicato ad un tema: Il giro del mondo in 8 libri, Il libro giallo, noir e horror, Viaggio in Europa…giusto per citare alcuni esempi.

E nel corso della sua vita ha avuto il piacere di ospitare autori come Loriano Macchiavelli, Valerio Varesi e Gianluca Morozzi.

Si incontra mensilmente il mercoledì sera alle ore 20.00.

 

Presso la Biblioteca di Castello di Serravalle il gruppo di lettura si è costituito alla fine del 2015, e conta un piccolo ma fedele numero di appassionati. Le scelte dei titoli da leggere sono state diverse nell’arco del tempo, a volte ispirate a un tema preciso (la provenienza geografica o il genere narrativo) , a volte suggerite sul momento dai lettori stessi.

Negli ultimi anni si sono aggiunti nuovi partecipanti, che hanno arricchito con molti consigli e spunti interessanti le discussioni delle nostre serate.
Il gruppo si riunisce mensilmente il giovedì sera alle 20,00.

 

COS’E’ SUCCESSO NEL 2020?

Il 2020 dei nostri gruppi di lettura è iniziato a gennaio e si è concluso a…gennaio! Purtroppo l’emergenza Coronavirus ha reso impossibile continuare ad incontrarsi. La pausa si è protratta sino a questo mese di giugno, quando le nuove disposizioni hanno finalmente permesso di organizzare un nuovo appuntamento.

Durante questi mesi ogni partecipante ha portato avanti letture autonome, ci si è scambiati consigli in maniera virtuale e ora, finalmente, ci si è potuti rivedere!

Si è trattata di un’occasione speciale in cui, seguendo tutte le norme in fatto di sicurezza, i due gruppi si sono riuniti in un unico incontro per concludere una stagione “speciale”, per augurarsi una buona estate e per salutarsi con la speranza di rivedersi a settembre con le consuete modalità.

E nessuno è arrivato a mani vuote a questo appuntamento! Tutti hanno portato un libro da consigliare, i bibliotecari hanno raccolto le varie proposte e le hanno inserite in una bella bibliografia di consigli per l’estate!

La bibliografia completa è disponibile qui sotto.

 

 

Downloads