Si comincia con la terza edizione di Una Rocca Animata, la rassegna di film d’animazione per famiglie della Mediateca di Bazzano

 

Quest’anno il cartellone di Una Rocca Animata è improntato alla scoperta di paesi, tradizioni e modi di vivere diversissimi tra di loro: dalla Russia alla Spagna, dagli Stati Uniti al Messico…

Per la prima serata di Una Rocca Animata 2018, è stato scelto il film OCEANIA, ambientato negli arcipelaghi polinesiani.

La piccola Vaiana cresce in un paradiso terrestre, insieme agli affettuosi genitori e alla simpatica nonna. Ha un solo divieto, impostole dal padre, che è anche il capo del villaggio: non oltrepassare il reef, la barriera di scogli che protegge l’isola dall’oceano impetuoso.

Vaiana però si sente attratta dall’acqua e, sebbene con gli anni tenti disperatamente di diventare una degna erede del padre, sente il bisogno di navigare in mare aperto. La nonna, additata da tutti come la matta del villaggio, le rivela il motivo di questo suo desiderio: il glorioso passato da navigatori del loro popolo, e un’antico sacrilegio cui porre rimedio.

L’oceano ha scelto Vaiana per compiere un compito importantissimo: cercare una divinità in esilio ed aiutarla a correggere uno sbaglio vecchio di mille anni, per il bene del suo popolo.

 

A prima vista la trama di Oceania ricalca tutti gli stereotipi dell’eroe prescelto alle prese con la disperata missione di salvare l’umanità, ma in questo caso a fare la differenza sono il ritmo della narrazione, serrato ma sfrenato, e personaggi azzeccati che strizzano un po’ l’occhio ai passati film della Disney.

Vaiana è un incrocio tra Ariel e Pochaontas, combattuta tra il suo dovere di figlia (e punto di riferimento della comunità) e il desiderio di seguire la propria strada, tra un padre eccessivamente apprensivo e una nonna che vuole insegnarle a prendere le sue decisioni autonomamente.

Ma, a differenza delle sue predecessore, il “destino” di Vaiana non riguarda l’amore, ma la realizzazione personale: la giovane ragazza riuscirà infatti nel suo intento, imparando a navigare come i suoi avi e mettendo in atto la sua forza e la sua sensibilità, grazie all’aiuto di un semidio recalcitrante e da una mascotte pennuta che piacerà a tutti i bambini.

 

Un’avventura fresca e a lieto fine, da gustare tutti insieme nel cortile della Rocca di Bazzano.

Lunedì 11 giugno, ore 20.45 (appena arriva il buio!) alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

 

Scopri di più sulla rassegna:

UNA ROCCA ANIMATA TUTTI I TITOLI IN CARTELLONE