QR Trailer - Libri in codice

Le Biblioteche di Valsamoggia sono tra i vincitori del concorso Io amo i beni Culturali, promosso da IBC Emilia-Romagna con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
Anche quest’anno, per la seconda volta, il concorso si è rivolto anche alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio ha partecipato con le Biblioteche di Valsamoggia.

Il progetto QR TRAILER – Libri in codice, risultato tra i vincitori con il punteggio più alto (a pari merito), è stato presentato insieme all’Istituto comprensivo di Bazzano-Monteveglio e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Crespellano.

L’obiettivo finale è quello di valorizzare il patrimonio librario delle Biblioteche Comunali di Valsamoggia tramite pratiche educative innovative e metodologie digitali vicine alla quotidianità dei ragazzi, per stimolarli a produrre contenuti in modo autonomo.

Agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Valsamoggia saranno forniti strumenti per poter sviluppare una serie di trailer video, ideati a partire da una selezione di libri adatti alla loro età.

Grazie all’intervento di esperti e all’ausilio di insegnanti e bibliotecari, i ragazzi saranno in grado di realizzare i propri elaborati audiovisivi, che verranno poi inseriti, tramite l’utilizzo di QRcode, all’interno delle copertine dei libri, per renderli fruibili agli utenti grazie a qualunque App di lettura QRcode.

 

Le Biblioteche e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio ringraziano i partner di progetto: il Comune di Valsamoggia  e Zaffiria – Centro per l’educazione ai media del Comune di Bellaria di Igea Marina.

QR Trailer

Qui comincia l’avventura…

Il nostro progetto sarà seguito e documentato da noi bibliotecari, che ve lo racconteremo passo passo, capitolo per capitolo

 

QR Trailer Storytelling