Carte in arte
Pochi colori ed un solo materiale, la carta, per dar vita ad infinite forme d’arte ed espressioni emozionali.
Carta che, insieme a voce e colori, è anche sostanza dei libri che introdurranno il laboratorio.
A seguito di alcune letture i bambini esploreranno il mondo dei colori con utilizzo delle tempere, per realizzare libere espressioni artistiche da esporre per raccontare le proprie emozioni.
INFO:
• Età: primo anno della scuola dell’infanzia
• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo
• Dove: A scuola o in Biblioteca
• Biblioteca referente: Monteveglio
Che forma ha un bacio?
Seguendo le suggestioni delle letture che faremo, i bambini rappresenteranno graficamente il loro immaginario emotivo: che colore ha un sorriso? Che forma ha un bacio? Come divento quando mi arrabbio?
Il laboratorio si concentra sull’ascolto e la rappresentazione delle proprie emozioni: come riconoscerle e nominarle.
INFO:
• Età: secondo anno della scuola dell’infanzia
• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo
• Dove: A scuola o in Biblioteca
• Biblioteca referente: Monteveglio
Morbido come un panda
Attraverso alcune letture l’attività vuole indagare lo studio degli stereotipi umani rappresentati nel mondo animale. Il bambino/gruppo classe riconosce i caratteri emotivi specifici dei protagonisti delle storie. Al termine della fase di ascolto il bambino sceglie l’animale dal quale si sente più rappresentato e costruisce una maschera da indossare, identificandosi nell’animale e teatralizzandone le gestualità.
INFO:
• Età: secondo anno della scuola dell’infanzia
• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo
• Dove: A scuola o in Biblioteca
• Biblioteca referente: Monteveglio
Testa, gambe, ginocchia e piè
Laboratorio artistico per conoscere in maniera divertente ed anche un po’ magica il corpo umano.
A seguito delle letture i bambini assembleranno forme in cartone per dare vita ad un personaggio da decorare secondo la propria creatività.
INFO:
• Età: terzo anno della scuola dell’infanzia
• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo
• Dove: A scuola o in Biblioteca
• Biblioteca referente: Monteveglio
Chi ha paura del buio? Io no!
Il buio: questo sconosciuto. Ognuno di noi lo vive con una sensibilità diversa, a seconda del proprio mondo interiore e delle proprie esperienze. Scopo dell’attività è far comprendere ai bambini che il buio non è necessariamente nemico perché misterioso, perché nasconde e occulta il senso della vista; bensì può diventare un grande alleato che permette di trasformare il mondo a noi conosciuto in un mondo di meraviglia.
Dopo aver letto alcuni albi illustrati, armati di punteruoli, cartoncini e torce creeremo meravigliose o spaventose forme da proiettare al buio.
INFO:
• Età: terzo anno della scuola dell’infanzia
• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo
• Dove: A scuola
• Biblioteca referente: Monteveglio
OGNI CLASSE PUÒ SCEGLIERE UNA DELLE PROPOSTE QUI PRESENTATE.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci per ogni richiesta