Carte in arte

Pochi colori ed un solo materiale, la carta, per dar vita ad infinite forme d’arte ed espressioni emozionali.

Carta che, insieme a voce e colori, è anche sostanza dei libri che introdurranno il laboratorio.

A seguito di alcune letture i bambini esploreranno il mondo dei colori con utilizzo delle tempere, per realizzare libere espressioni artistiche da esporre per raccontare le proprie emozioni.

 

INFO:

• Età: primo anno della scuola dell’infanzia

• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo

• Dove: A scuola o in Biblioteca

• Biblioteca referente: Monteveglio

Che forma ha un bacio?

Seguendo le suggestioni delle letture che faremo, i bambini rappresenteranno graficamente il loro immaginario emotivo: che colore ha un sorriso? Che forma ha un bacio? Come divento quando mi arrabbio?

Il laboratorio si concentra sull’ascolto e la rappresentazione delle proprie emozioni: come riconoscerle e nominarle.

 

INFO:

• Età: secondo anno della scuola dell’infanzia

• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo

• Dove: A scuola o in Biblioteca

• Biblioteca referente: Monteveglio

Morbido come un panda

Attraverso alcune letture l’attività vuole indagare lo studio degli stereotipi umani rappresentati nel mondo animale. Il bambino/gruppo classe riconosce i caratteri emotivi specifici dei protagonisti delle storie. Al termine della fase di ascolto il bambino sceglie l’animale dal quale si sente più rappresentato e costruisce una maschera da indossare, identificandosi nell’animale e teatralizzandone le gestualità.

 

INFO:

Età: secondo anno della scuola dell’infanzia

Incontri: 1 da 1 ora e mezzo

Dove: A scuola o in Biblioteca

• Biblioteca referente: Monteveglio

Testa, gambe, ginocchia e piè

Laboratorio artistico per conoscere in maniera divertente ed anche un po’ magica il corpo umano.

A seguito delle letture i bambini assembleranno forme in cartone per dare vita ad un personaggio da decorare secondo la propria creatività.

 

INFO:

Età: terzo anno della scuola dell’infanzia

Incontri: 1 da 1 ora e mezzo

Dove: A scuola o in Biblioteca

• Biblioteca referente: Monteveglio

Chi ha paura del buio? Io no!

Il buio: questo sconosciuto. Ognuno di noi lo vive con una sensibilità diversa, a seconda del proprio mondo interiore e delle proprie esperienze. Scopo dell’attività è far comprendere ai bambini che il buio non è necessariamente nemico perché misterioso, perché nasconde e occulta il senso della vista; bensì può diventare un grande alleato che permette di trasformare il mondo a noi conosciuto in un mondo di meraviglia.
Dopo aver letto alcuni albi illustrati, armati di punteruoli, cartoncini e torce creeremo meravigliose o spaventose forme da proiettare al buio.

 

INFO:

Età: terzo anno della scuola dell’infanzia

Incontri: 1 da 1 ora e mezzo

Dove: A scuola

• Biblioteca referente: Monteveglio

 


 

OGNI CLASSE PUÒ SCEGLIERE UNA DELLE PROPOSTE QUI PRESENTATE.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ogni richiesta