La Consulta Giovani di Valsamoggia e Nema Problema presentano in Biblioteca a Crespellano, un nuovo ciclo di incontri dedicato alla storia dei Balcani

Balcani: al di là del bene e del mare è il progetto che la Consulta Giovani di Valsamoggia, su proposta di Nema Problema ONLUS e con la collaborazione del Presidio Libera delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia, è nato con lo scopo di approfondire la conoscenza dei Balcani: la loro storia, la loro lontana vicinanza all’Europa di cui fanno parte, ma dalla quale sono sempre stati visti come l’Oriente, la guerra del ‘91-’95, l’attualità.

Attraverso i tre incontri scopriremo le analogie tra ciò che lì è accaduto e ciò che sta succedendo, oggi, in Italia e nel mondo, tra manipolazioni, incompetenza, (neo) fascismo, chiusura, razzismo, falsificazioni e mafie.

Gli incontri saranno guidati da alcuni ragazzi della Consulta che presenteranno i temi proposti conversando con esperti.

Aspettiamo tutti voi nell’uditorio per porre domande e approfondire il tema, nel quale si immergeranno i ragazzi della Consulta indicativamente ad ottobre del prossimo anno, quando verrà organizzato per tutti i partecipanti del percorso un viaggio in Bosnia Erzegovina.

 

Il programma:

Domenica 11 novembre
ore 20:30

Dalla vita insieme al conflitto: i meccanismi della divisione

Interverranno:
Matteo Pagliani
Edvin Husovic

 

Mercoledì 21 novembre
ore 20:30

La guerra e il genocidio: Srebrenica

Interverrà:
Ado Hasanovic

 

Mercoledì 19 dicembre
ore 20:30

La rete degli interessi mafiosi tra Balcani e l’Italia

Interverranno:
Luca Leone, referente Libera

 

INFO

Dove: Sala Conferenze, Biblioteca Crespellano, Palazzo Garagnani, via Marconi 47, Loc. Crespellano Valsamoggia (BO)

ingresso gratuito

tutti gli appuntamenti