Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, il cui obiettivo è valorizzare la bellezza e la biodiversità del patrimonio arboreo, nonché ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste per la sopravvivenza della vita.

 

Per l’occasione il Centro legalità e inclusione insieme alle Biblioteche di Valsamoggia propone alle scuole una iniziativa di sensibilizzazione degli alunni alle possibili conseguenze dei cambiamenti climatici e al tema dei diritti della natura, in un momento in cui cresce la loro esposizione mediatica a notizie di eventi cataclismatici e drammatici.

 

Si tratta di laboratori e letture di poesie con lo scopo di valorizzare la cosiddettaBibliografia arborea‘ del progetto “Biblioteca della legalità – BILL Valsamoggia,” composta da più di 200 volumi (tra cui libri di poesia), di cui le Biblioteche di Valsamoggia si stanno dotando grazie sia a fondi regionali con il Testo Unico sulla Legalità n.18 del 2016 sia alla ricca donazione della Cooperativa sociale CADIAI, uno dei partner nazionali di progetto.

 

Da oggi trovate la nuova bibliografia sul sito delle biblioteche, con una lista di libri che potete intanto chiedere ai vostri bibliotecari! Oltre ai laboratori che si terranno tra il 20 e il 25 novembre, seguirà una serie di iniziative sugli stessi temi che continueranno a coinvolgere le scuole ma anche la cittadinanza e i partner della Biblioteca della Legalità.

 

GIÀ L’IDEA DI UNA BIBLIOGRAFIA ARBOREA È POETICA DI PER SÉ e ora questa iniziativa si aggiunge all’impegno di valorizzare la poesia da parte degli istituti culturali di Valsamoggia. Dallo scorso anno infatti sono state inserite nell’offerta formativa per le scuole alcune proposte dedicate. Per quanto riguarda le biblioteche, oltre alle altre proposte gratuite per classi di età diverse, tale offerta prevede per le classi terze della scuola primaria il laboratorio gratuito “A scoprirsi poeti,” pensato per avvicinare i bambini al linguaggio della poesia, per scoprirne la grande potenzialità espressiva e liberare la creatività. L’offerta del Centro Legalità invece mette gratuitamente a disposizione di alcune classi di scuola secondaria un progetto pilota per l’educazione civica basato sulla lettura e la conoscenza della POESIA CIVILE.