38° edizione di Corti, Chiese e Cortili


Dal 7 giugno al 7 settembre 2024

nei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa e Valsamoggia

SCOPRI LA 38° EDIZIONE

Corti, Chiese e Cortili

Musica colta, sacra e popolare

Dal 1986, è la rassegna di musica colta sacra e popolare che, da giugno a settembre, porta nei più bei luoghi dell’area metropolitana ad ovest di Bologna una ricca stagione di concerti.

È l’abbinamento tra luoghi e musica, la suggestione intorno alla quale nasce questo progetto, sostenuto dalle amministrazioni comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, dal Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia, dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

 


Partner e supporter

Corti, Chiese e Cortili  è un progetto ideato da Teresio Testa, curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia – Città Metropolitana di Bologna e delle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di RenoMonte San PietroSasso MarconiValsamoggia e Zola Predosa, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

“Corti, Chiese e Cortili” fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

In collaborazione con Colline tra Bologna e Modena UIT Colli Bolognesi

Si ringrazia Banca di Bologna. Con il sostegno di CADIAI, cooperativa sociale.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, proloco, associazioni e centri sociali del territorio, il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

 

Ragazze e ragazzi. Salvemini 1990 / QUARTA EDIZIONE - ANNO 2024

Candidature aperte fino al 21 aprile 2024
3 compositori/trici under 35
3 brani
5 giorni di residenza artistica sui colli bolognesi
2 concerti in anteprima assoluta

A più di trent’anni dalla strage che il 6 dicembre 1990 provocò la morte di 12 giovani studenti dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio indice il concorso di composizione “Ragazze e ragazzi. Salvemini 1990”.

Il concorso rappresenta un unicum a livello nazionale, non si configura come una competizione ma intende offrire a giovani compositori/trici l’opportunità di partecipare ad un percorso collettivo di crescita artistica e personale, in stretta connessione con  l’esecutore delle loro musiche.

Con questo spirito avviamo quest’anno la collaborazione con il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, col quale condividiamo un’impostazione che vede l’aspetto laboratoriale come fondamentale momento formativo per i/le giovani compositori/trici partecipanti.

Una giuria qualificata selezionerá 3 compositori/trici  che parteciperanno ad una residenza artistica dal 17 al 22 giugno 2024 a Valsamoggia (Bo), sotto la guida dei maestri Anna D’Errico (pianista), Francesco Dillon (violoncellista), Manuel Zurria (flautista) e del compositore Paolo Aralla.

 

Scopri gli esiti della selezione

tutte le notizie intorno alla rassegna

  • CORTI, CHIESE E CORTILI – 37° EDIZIONE | Un laccio tra passato, presente e futuro - 19 Maggio 2023

    Non abbiamo mai avuto paura delle sperimentazioni e delle innovazioni, di questo possiamo essere certi. E anche la nuova edizione di Corti, Chiese e Cortili continua nel solco dell’innovazione, sia musicale che visiva, per tessere un legame tra passato, presente e futuro con 21 concerti dal 10 giugno al 3 settembre.   Per innovare servono […]

  • La musica è di casa – 36esima edizione di Corti, Chiese e Cortili - 24 Giugno 2022

    Se c’è una cosa che abbiamo sempre cercato di fare con la musica è proprio quella di trovarci un luogo in cui viverla, in tutta la sua intensità. Dove c’è musica noi ci siamo sempre sentiti accolti, come a casa. Ed è anche per questo che la trentaseiesima edizione di Corti, Chiese e Cortili non […]

  • Concorso di composizione e residenza artistica “ragazze e ragazzi del Salvemini” – esiti - 27 Luglio 2021

    La commissione del concorso in oggetto, composta da Paolo Aralla, Enrico Bernardi e Francesco Dillon, si è riunita il giorno 17 luglio per la selezione dei sei partecipanti alla residenza creativa “Ragazze e ragazzi del Salvemini”.   Questi i compositori selezionati per partecipare alla residenza (in ordine alfabetico): 1 – Peter Bajetta 2 – Michele […]

Gli eventi di questo mese

Luglio 2024

DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

SCAMBI, la newsletter della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in ogni numero vi racconta una storia, sempre nuova e diversa, che parla del nostro legame con la cultura e il territorio di Valsamoggia.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività, conoscere le novità nelle biblioteche, scoprire i musei, esplorare il territorio di Valsamoggia, entrare negli archivi, partecipare alle attività musicali e ai concerti di Corti, Chiese e Cortili iscriviti subito