Alberto Allegrezza, nato a Corinaldo in provincia di Ancona, è cantante e strumentista, regista e attore. Si è diplomato in flauto dolce col massimo dei voti e la lode nel Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Paolo Faldi. Ha studiato canto con Gloria Banditelli, Marina De Liso e William Matteuzzi. In ambito teatrale ha collaborato con attori e registi quali Enrico Bonavera, Titino Carraro, Gianfranco De Bosio, Mario Mattia Giorgetti, Riccardo Perraro, PierGiorgio Piccoli e Renato Stanisci. 

Impegnato poliedricamente in più forme dello spettacolo, ha fondato la compagnia di musicisti e attori Dramatodía, con la quale ripropone testi teatrali antichi in allestimenti nei quali la musica del periodo ritrova la propria identità teatrale e scenica, progettando e realizzando anche i costumi e le scenografie. 

Ha tenuto corsi e seminari sulla gestualità teatrale antica e sull’arte rappresentativa rinascimentale e barocca nei conservatori di Venezia, Ferrara, Modena, al Koninklijk Conservatorium Den Haag, presso i Laboratori per l’opera barocca di Bazzano e ai corsi di Rovigo Musica Antica. 

Ha curato la regia e i costumi per le opere Actèon di Marc’Antonie Charpentier, Incoronazione di Poppea, Ritorno di Ulisse in patria, Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, Il trionfo di Camilla di Giovanni Bononcini, Barca di Venezia per Padova, Festino del Giovedì Grasso di Adriano Banchieri. 

In veste sia di cantante sia di strumentista ha collaborato con accreditati interpreti della musica antica quali Filippo Maria Bressan, Claudio Cavina, Paolo Da Col, Bettina Hoffmann, Carlo Ipata, Gustav Leonhardt, Alessandro Quarta, Michael Radulescu, Federico Maria Sardelli, Christofer Stembridge, Michele Vannelli e ha partecipato all’attività di istituzioni di rilievo internazionale. 

Ha registrato per le case discografiche “Arts”, “Dynamic”, “Glossa”, “Naxos”, “Sony” e “Tactus”.

corsi