MALI D’AMORE E ALTRE STREGONERIE
Voci e canti dal sud Italia e dal Sud del mondo
Sabato 3 settembre ore 21
MONTE SAN PIETRO Badia del Lavino
Via Mongiorgio 4/a loc. Mongiorgio
Coro Farthan
Anna Palumbo, fisarmonica e percussioni
Antonio Stragapede, chitarra e mandolino
Arriva a compimento il secondo lavoro discografico del Coro Farthan, un affascinante viaggio intensamente progettato, ideato e realizzato in tempo pandemico, vissuto come un vero e proprio vivificante antidoto culturale al momento che stiamo vivendo.
Attraverso voci, canti e strumenti del Sud Italia e del Sud del Mondo, assieme ad interpreti competenti ed appassionati riviviamo le mansioni, i ruoli sociali e gli stereotipi di genere spesso attribuiti alle donne che allo stesso tempo definiscono un certo pensiero magico ancora presente nella tradizione orale del mezzogiorno: amanti disperate o streghe, costrette a matrimoni per procura o uniche depositarie di riti scaramantici tutti al femminile per guarire da fascinazione, incantesimi d’amore o malefici morsi di ragni..
L’altra faccia della medaglia di questo pensiero magico è un senso di nostalgia, di accettazione o al contrario di ribellione nei confronti di un destino percepito come drammaticamente ineluttabile, ma nel quale sentimenti come l’amicizia, la solidarietà e la speranza hanno un valore fondante. Una paradossale e contraddittoria saudade che funge da contraltare a fondamentali quesiti esistenziali quali … Addu’ te pizzicò la zamara?
PROGRAMMA
Ingresso 5€ – prenotazioni dal 27 agosto
Prenotazioni
Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:
- on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
- telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Accesso
L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, dopo tale orario verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.
Per partecipare agli eventi sarà obbligatorio rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria.
Tutti i concerti