Le variazioni Goldberg

Venerdì 17 Giugno ore 21 

SASSO MARCONI, Salone delle feste di Villa Davia
Via Borgo di Colle Ameno

Samuele Telari, fisarmonica

Musiche di Bach, Mantovani, Turi

Il giovane talento della fisarmonica Samuele Telari affronta una delle pietre miliari della composizione musicale: le Variazioni Goldberg di J. S. Bach. A completare il programma due brani di autori contemporanei con giochi fonici che sfruttano le caratteristiche timbriche della fisarmonica.

Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa

Scopri l'artista

PROGRAMMA

Il programma mette a confronto una pietra miliare della storia della musica, le celeberrime Variazioni Goldberg di J.S. Bach riproposte in una versione insolita, con due brani di compositori contemporanei.

Assolute sono le  Variazioni, aperte e chiuse dalla stessa Aria, che guidano nel tempo l’ascoltatore nel loro percorso estremamente ben congegnato e logico. Il discorso musicale viene variato enormemente, passando da tempi di danza a forme più classiche come il canone o la fuga, senza mai però rompere una discorsività ottenuta grazie a un sapiente uso del contrappunto e costruendo così un’architettura chiara che, una volta giunti alla fine dell’opera si mostra al pubblico nella sua grandezza e perfezione.

Radicalmente opposte sono le suggestioni lasciate dai brani di Turi e Mantovani. 

Evidente è lo spirito quasi improvvisativo dei due brani, dove l’attenzione viene concentrata radicalmente ed esclusivamente sull’effetto sonoro ricercato. Gli estremi dello strumento creano fasce sonore contrastanti in Ombra, mentre Mantovani crea una vera e propria sospensione temporale grazie al frenetico gioco stereofonico creato dai due manuali dello strumento.

  • Ombra, omaggio a Lorenzo Indrimi | Domenico Turi (1986)
  • 8’20” chrono | Bruno Mantovani (1974)
  • Variazioni Goldberg BWV 988 | Johann Sebastian Bach (1685-1750)

 

Ingresso € 5 – prenotazioni dal 10 giugno

Prenotazioni

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:

  • on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
  • telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

prenota il concerto

Accesso

L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, dopo tale orario verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.

Per partecipare agli eventi sarà obbligatorio rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria.

#CCCSvela – Visita guidata al Borgo di Colle Ameno – ore 19.45

(N.B. La prenotazione alla visita non comprende la partecipazione al concerto. Necessaria l’iscrizione ad entrambi gli eventi)

prenota la visita

 

Tutti i concerti