Respighi Ancient Dances

Sabato 2 settembre | ore 21

Monte San Pietro | Badia del Lavino
Via Mongiorgio, 4/a – Loc. Badia
Orchestra del Baraccano – direttore Giambattista Giocoli
DNA – Coreografie di Elisa Pagani

Musiche di O. Respighi

DNA e Orchestra del Baraccano si avvicinano alle Suites di Ottorino Respighi con l’intento di dare nuova vita alla tradizione, trasfigurandola attraverso il corpo contemporaneo, che ri-accoglie l’antico per nutrirsene, riconosce le proprie radici ed evolve verso il presente.

Emerge così l’urgenza di restituire visibilità alle realtà che esistono da sempre dentro  ognuno di noi, ma che non hanno ancora trovato un loro luogo e tempo di affioramento.

Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.

Nell’arrangiamento originale dell’Orchestra del Baraccano le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.

Uno spettacolo che unisce le coreografie contemporanee di Elisa Pagani con le musiche di Respighi.

Offerta libera – Prenotazioni aperte dal 26 agosto

Scopri l'artista

 


Prenotazioni

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:

  • on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
  • telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Prenota il concerto

 


#CCCSvela

Visita guidata all’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano, uno dei monumenti più antichi e importanti della Valle del Lavino.

Ore 20:00 a cura di Laura Simioli

#CCCSvela
Accesso

L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti non vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione ma in autonomia al momento dell’accesso al concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.

Tutti i concerti