L’ORGANO TRA FRAGORE E INCANTO
Sabato 28 giugno | ore 21
Valsamoggia – Oratorio di Oliveto
loc. Oliveto
Luca Pontolillo – organo
Musiche di G. Frescobaldi, C. Merulo, L. Couperin, J. F. Dandrieu.
In collaborazione con la rassegna “Itinerari organistici Giorgio Piombini”.
Il mondo in un organo: natura, guerra e invenzione nel grande repertorio europeo.
Un viaggio nel repertorio organistico tra XVI e XVIII secolo, in cui l’organo si fa strumento narrativo e teatrale. Dalle spettacolari “battaglie” di Banchieri e De Torres ai raffinati giochi imitativi di Daquin e Corrette, il programma alterna energia e leggerezza, virtuosismo e invenzione.
Accanto alla fantasia di Frescobaldi e Sweelinck, emerge anche una dimensione più raccolta e meditativa, restituendo tutta la ricchezza espressiva dell’organo e la varietà della musica antica europea.
Ingresso 5 € – Prenotazioni aperte dal 21 giugno
Prenotazioni
Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:
- on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
- telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Attenzione, il campo url non è stato inserito!
#CCCSvela
Visita guidata al Borgo, all’Oratorio di Santa Maria delle Grazie e alla Chiesa di San Paolo.
Ore 19.45 a cura del Comitato per la Torre di Oliveto.
Attenzione, il campo url non è stato inserito!
La partecipazione alla visita presuppone anche la partecipazione al concerto, non sarà possibile prenotare solo la visita.
La prenotazione alla visita guidata è distinta dalla prenotazione al concerto e sarà quindi necessario iscriversi ad entrambi gli eventi.
Accesso
L’accesso è possibile da 30 minuti prima del concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.

