La musica è di casa

Se c’è una cosa che abbiamo sempre cercato di fare con la musica è proprio quella di trovarci un luogo in cui viverla, in tutta la sua intensità. Dove c’è musica noi ci siamo sempre sentiti accolti, come a casa. Ed è anche per questo che la trentaseiesima edizione di Corti, Chiese e Cortili non poteva avere altro titolo: “La musica è di casa”. 

Quest’anno la rassegna presenta un calendario di concerti, da giugno a settembre, con programmi assai diversificati che mettono a confronto musica antica e contemporanea in una sorta di dialogo continuo tra epoche e stili diversi. Con una particolarità speciale: la grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, protagonisti di molti spettacoli e destinatari delle proposte formative e concorsuali della rassegna.

Enrico Bernardi – Direttore Artistico di Corti, Chiese e Cortili

 

Scopri la presentazione della rassegna

I concerti

20 concerti

dal 12 giugno all’11 settembre 2022

Scopri i concerti

I luoghi

20 luoghi suggestivi
nel Distretto Reno, Lavino, Samoggia

Teatri, sagrati, chiese e piazze

Scopri i luoghi

#CCCSvela

Visite guidate, esplorazioni e racconti

Conosci i luoghi che ospitano la rassegna

#CCCSvela

Prenotazioni ed accesso ai concerti

Prenotazioni

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:


In abbinamento ad alcuni concerti sono previste visite guidate ai luoghi che ospitano l’evento. Tranne quando esplicitamente indicato, per queste attività è necessaria la prenotazione contestualmente a quella per il concerto.

Accesso

L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, dopo tale orario verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.

Per partecipare agli eventi sarà obbligatorio rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sanitaria.

Partner e supporter

Corti, Chiese e Cortili 

è un progetto ideato da Teresio Testa, curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino SamoggiaCittà Metropolitana di Bologna e delle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa e della Regione Emilia-Romagna.

Fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

In collaborazione con Colline tra Bologna e Modena, UIT Colli Bolognesi

Si ringrazia Banca di Bologna.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, proloco, associazioni e centri sociali del territorio, il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.