Cristina Zavalloni

Nata a Bologna, dopo una formazione jazzistica intraprende lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio della sua città.

Per molti anni si dedica anche alla pratica della danza classica e contemporanea. Si esibisce nei più importanti teatri, stagioni concertistiche classiche e contemporanee, festival jazz di tutto il mondo. Ha vissuto un lungo e proficuo sodalizio artistico con il compositore olandese Louis Andriessen, che ha scritto per lei molti dei suoi lavori.

Tra i brani che interpreta più assiduamente figurano le Folk Songs di Luciano Berio (eseguite ad Amsterdam, Budapest, Siviglia, Rotterdam, Innsbruck oltre che in Italia) ed il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg. Ha frequentato il repertorio barocco (Incoronazione di Poppea, Combattimento di Tancredi e Clorinda), collaborando con registi e coreografi quali Mario Martone e Alain Platel.

In ambito jazzistico, le sue collaborazioni hanno spaziato da Jason Moran, Uri Caine, Hamilton de Hollanda, Fabrizio Cassol, ai musicisti italiani coi quali collabora più assiduamente: il suo quartetto Special Dish – composto da Cristiano Arcelli alle ance, Daniele Mencarelli al basso elettrico, Alessandro Paternesi alla batteria -, il giovane pianista umbro Manuel Magrini, il trio insieme a Pietro Tonolo e Paolo Birro e molti altri progetti originali. Nel 2019 ha dato vita al ClaraEnsemble, un gruppo di musicisti classici estremamente versatili che ben si prestano alla sua idea di musica a tutto tondo.

La discografia di Cristina Zavalloni include dischi a proprio nome e molte collaborazioni. Le ultime uscite vedono For the Living (Encore Music 2020) realizzato insieme al norvegese Jan Bang, coinvolto sia in veste di produttore artistico che come manipolatore di suoni elettronici e compositore di gran parte dei brani, PopOFF! (Tuk Music 2021) – da un’idea di Paolo Fresu, omaggio ai bambini attraverso la rilettura dei brani più celebri dello Zecchino d’Oro – e Parlami di me (EGEA 2022), dedicato alle canzoni di Nino Rota. Da qualche anno si dedica anche all’insegnamento, oltre a tenere masterclass, dal 2017 è docente di improvvisazione e Canto Jazz presso la Saint Louis School of Music di Roma.

Venerdì 5 agosto 2022 – ore 21:00

vai al concerto