Piazza Garibaldi - Bazzano

Bazzano sorge lungo il Samoggia ai piedi delle colline tra Modena e Bologna: da sempre paese di confine, è situato all’estremità occidentale della provincia di Bologna, al confine con quella di Modena, al limite tra la Pianura padana e le prime colline, lungo il corso del fiume Samoggia, affluente di sinistra del Reno. L’unico altro corso d’acqua di qualche rilievo è la Muzza, che confluisce nel Panaro.

Bazzano è sufficientemente “urbano” da poter garantire la presenza sul territorio di pressoché tutti i servizi e sufficientemente “provinciale” da conservare la piacevolezza dell’ambiente circostante, l’integrità delle sue testimonianze monumentali, la vivacità delle sue tradizioni antiche e recenti e la coesione dei suoi abitanti, che talora chi viene da fuori tende a scambiare per chiusura. L’unica frazione di Bazzano è Magazzino, il cui centro abitato si estende anche nel limitrofo comune modenese di Savignano sul Panaro.

Cuore della cittadina è l’ottocentesca Piazza Garibaldi, su cui si affaccia l’oratorio di Santa Maria del Suffragio. Da notare sono anche il palazzo detto “La Repubblica”, decorato con curiose teste di cavallo, e il Palazzo Comunale, che ospita le collezioni comunali. Chiude la piazza “La Giuditta”, bella fontana con statua di bagnante, ispiratrice di una specialità dolciaria che porta il suo nome.

vai al sito

Domenica 11 settembre 2022 – ore 21:00

vai al concerto