Villa Edvige Garagnani

via Masini 11, Zola Predosa (BO)

È una mirabile dimora borghese della seconda metà del Settecento, nota anche come “villa dei Sindaci” perchè gli ultimi abitanti, Emilio Giusti e Ferdinando Garagnani ricoprirono entrambi l’incarico pubblico. Il Sindaco Garagnani sposò Edvige Baldi Randi che ereditò in dote l’immobile e da cui oggi prende il nome la villa.  

La villa sorge dove in origine si trovava la proprietà agricola denominata “delle Donzelle”, attigua alle tenute e al Palazzo degli Albergati e appartenente ai monaci olivetani, una diramazione dell’ordine benedettino che aveva nella chiesa e nel monastero di San Michele in Bosco il suo centro principale nell’area bolognese. 

In seguito all’instaurarsi del potere napoleonico, gli ordine religiosi furono soppressi e le loro proprietà, prima incamerate dal demanio pubblico, furono poi messe all’asta ed acquistate in molti casi dall’emergente borghesia cittadina: lo stesso accadde alla tenuta delle Donzelle, comprata dalla famiglia Pancaldi. 

Dopo la morte dell’ultima erede Marianna Pancaldi Monesi del 1835, la proprietà fu amministrata dagli eredi di questa, le famiglie Giusti e Rossi, fino al 1861 quando la tenuta passò esclusivamente ai Giusti. 

Nel 1897 la villa fu acquistata da Enrico Serrazanetti, il quale nel 1908 la rivendette al nobile Paolo Baldi Randi che con essa intendeva costituire la dote per la figlia Edvige, sposa di Ferdinando Garagnani; la villa appartenne alla famiglia Garagnani fino al 1971 quando fu acquistata dal Comune di Zola Predosa.

La villa è oggi Polo Culturale, sede dell’ufficio informazione turistiche (UIT) Colli Bolognesi e del Centro Studi Ville Bolognesi, grazie a un progetto di riqualificazione finanziato dall’Unione Europea insieme al vicinissimo Parco Giardino Campagna, polmone verde al centro della città.  Villa Garagnani è anche cuore pulsante della cultura enogastronomica rappresentata dal Punto del Gusto, e dalla sede del Consorzio del Pignoletto per la promozione del noto vino doc dei nostri Colli, una delle principali eccellenze del nostro territorio insieme alla celebre Mortadella Bologna.

vai al sito

Visita guidata a Villa Edvige Garagnani, splendido esempio di dimora borghese per la villeggiatura costruita nella seconda metà del ‘700.

A seguito e prima del concerto, possibilità di aperitivo nel giardino della villa.

Ore 20:00 a cura di Gabriele Mignardi – Associazione Ville Storiche Bolognesi

Prenota la visita