Orchestra Giovanile dei Castelli - direttore Antonio Rimedio | Cristina Renzetti

 

L’orchestra giovanile dei Castelli, diretta dal maestro Antonio Rimedio, si è costituita nel 2019 grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna e raccoglie i migliori allievi delle scuole di musica “G. Fiorini” di Valsamoggia, “G. Bononcini” di Vignola, “InSuono” di Bologna e studenti dei licei musicali del territorio.

 

 

Conosciuta in ambito jazzistico per la sua intensa attività live nei club e nei festival iniziata da giovanissima, Cristina Renzetti ha alle spalle una carriera ricca di riconoscimenti tra Italia e Brasile tanto da essere considerata oggi una delle più esperte interpreti europee di musica brasiliana d’autore. Integrante del gruppo Jacaré, del duo As Madalenas, in coppia con la brasiliana Tati Valle e del più trio Correnteza con il clarinettista Gabriele Mirabassi fil chitarrista Roberto Taufic, ha all’attivo dieci album da leader e autrice. 

Dal 2006 al 2011 vive tra Bologna e Rio de Janeiro, collaborando con la nuova generazione della scena musicale carioca e lanciando in Sudamerica nel 2011 il suo primo album da solista “Origem é giro”.  Nel 2017 esce “Dieci Lune”, album con cui si presenta al pubblico italiano anche in veste di cantautrice, con la direzione artistica del celebre contrabbassista jazz Enzo Pietropaoli e una band formata da alcuni tra i migliori giovani jazzisti italiani come Federico Casagrande, Francesco Ponticelli e Alessandro Paternesi. Si è esibita in numerosi clubs e festivals in Europa e Brasile.