Ca’ La Ghironda Art Museum

via Leonardo da Vinci, 19 – Loc. Ponte Ronca – Zola Predosa (BO)

Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum è un’area Museale inserita in un contesto architettonico di nuovissima concezione, in un Parco di 10 ettari, a pochi minuti dal centro di Bologna, sulle prime pendici dei colli bolognesi.

Ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea di Pittura e di Scultura. Il parco, che comprende una Petite e Grande Promenade, si distende in una vasta area verde di 10 ettari. La flora è rappresentata in un orto botanico.

Seguendo il dolce percorso collinare si possono ammirare 210 sculture di materiali vari, disposte secondo un percorso espositivo non banalmente cronistorico, dei più significativi maestri della nostra epoca: da Manzù a Zorio, a Messina, a Minguzzi, e molti altri.

Più di 150 sono le differenti specie di piante locali o naturalizzate che fanno da cornice alle sculture e 15.000 sono quelle presenti nell’intera area, in una armoniosa rappresentazione di equilibrio… fra arte e natura.

Vi è inoltre un teatro all’aperto ed all’interno della moderna residenza, dove avviene l’incontro con 500 opere dei più rappresentativi artisti della pittura nazionale ed internazionale dal Cinquecento ai giorni contemporanei, vi è lo spazio per dibattiti e convegni, un’importante area dedicata all’ospitalità, un Resort di 49 unità abitative e un Ristorante.

Il nuovo museo di recentissima ultimazione, è il centro espositivo di un’area museale unica nel suo genere ed accoglie, oltre alle mostre d’arte, le attività di incontri polivalenti ed è luogo per gli organismi pubblici e privati di attività di elevato spessore culturale espositivo, di spettacolo, congressuale e di studio

vai al sito

Visita guidata al parco di Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum al cui interno si fondono Arte e Natura con 210 sculture di materiali diversi, dei più significativi Maestri internazionali del nostro secolo, dislocate sulla collina secondo un percorso non casuale.

Ore 18:45 a cura di Maria Benassi

prenota la visita