CI.ME.BO WIND ORCHESTRA

STEFANO DI BATTISTA – sassofono

Con una carriera parallela tra l’Italia e la Francia, Stefano Di Battista ha collaborato con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, tra cui Michel Petrucciani, Elvin Jones, Jacky Terrasson, Jimmy Cobb, Richard Bona, Claudio Baglioni, Renato Zero, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Rita Marcotulli, Baptiste Trotignon, Aldo Romano, Michel Benita, Adriano Celentano, Jovanotti, Tiromancino. Noto è anche il suo duo con la cantante, e moglie, Nicky Nicolai.

Stefano Di Battista Inizia a studiare il sassofono all’età di 13 anni in una banda di un piccolo quartiere, composta principalmente da ragazzini. E’ qui che, fino all’età di 16 anni, Stefano sperimenta quella che sarebbe diventata una delle qualità essenziali della sua musica: l’allegria. Durante questo periodo ha due incontri decisivi che lo indirizzano verso la sua vocazione: scopre il jazz, innamorandosi del suono “acidulo” di Art Pepper, e incontra l’uomo che diventerà il suo mentore, il leggendario alto sassofonista Massimo Urbani. La sua strada è ormai segnata: Stefano sarà un musicista jazz. 

Si iscrive al conservatorio, perfeziona la sua tecnica familiarizzando con la tradizione classica del sassofono (Jacques Ibert, ecc.) e consegue il diploma con il massimo dei voti all’età di 21 anni. Incomincia poi a suonare in gruppi di vario genere e nel ’92 si trova per caso a suonare al Calvi Jazz Festival; è lì che incontra per la prima volta dei musicisti francesi, primo fra tutti Jean-Pierre Como che lo invita a suonare a Parigi. Per Stefano è una rivelazione: da quel momento in poi, Stefano si muove tra Roma e Parigi, moltiplicando le sue audizioni in modo da procacciarsi qualche ingaggio. 

Dopo due concerti al Sunset di Parigi, la vita di Di Battista cambia radicalmente. E’ il 1994 e la sua carriera decolla a Parigi. Si stabilisce nella città e incomincia la vita sfrenata del musicista. Oltre alla partecipazione al progetto dell’amico e collega batterista Aldo Romano, dal quale sono scaturite due registrazioni discografiche (Prosodie e Intervista) e la presenza nell’ONJ (Orchestra Nazionale del Jazz), continua ad incontrare gente, tiene alcuni concerti in trio con Daniel Humair e J.F. Jenny Clark, suona con musicisti americani di passaggio come Jimmy Cobb, Walter Brooker, Nat Adderly, ecc. 

La carriera di Di Battista è a una svolta. Pilastro dei vari gruppi di Aldo Romano, membro del sestetto di Michel Petrucciani, Stefano incomincia a pensare alla realizzazione di un progetto a suo nome.

Nel ’97 il suo primo album dal titolo “Volare”, lo vede al fianco di Flavio Boltro alla tromba, Eric Legnini al piano (il suo pianista di questi ultimi anni), Benjamin Henocq alla batteria e Rosario Bonaccorso al contrabbasso. Nel ’98 arriva il suo primo ingaggio per la storica Blue Note, per la quale inciderà l’album “A prima vista”, accompagnato dalla stessa formazione di musicisti, che tra le altre cose diventerà il suo gruppo stabile di riferimento. Nel 2000, l’uscita di un disco magistrale dove Stefano è affiancato dall’iincomparabile Elvin Jones alla batteria (il leggendario batterista di John Coltrane), Jacky Terrasson al piano e Rosario Bonaccorso al contrabbasso. che ottiene grandi riconoscimenti da parte della critica internazionale vincendo il prestigioso premio francese Telerama e classificandosi al primo posto nelle classifiche europee come disco più venduto.

vai al sito

CI.ME.BO. WIND ORCHESTRA

La Ci.Me.Bo. Wind Orchestra nasce nel 2013 dall’incontro di alcuni musicisti professionisti accomunati da una forte passione per la tradizione e per la musica sinfonico-bandistica. Propone un repertorio versatile che spazia dalla musica classica alla tradizione bandistica, dalla musica originale per fiati al jazz e alle colonne sonore.

La Reno Galliera Wind orchestra 2013  é una nuova Orchestra di fiati fondata e diretta dal Maestro Antonio Rimedio, che nasce dalla collaborazione trai musicisti professionisti accomunati da una forte passione per la tradizione e il  repertorio sinfonico-bandistico, ma allo stesso tempo propone un repertorio moderno che spazia dalla musica originale per fiati al jazz e alla musica da film.

Il progetto nasce nel giugno del 2008 con il nome di “Reno Galliera Symphonic band” grazie al contributo dell’unione dei comuni Reno – Galliera (BO).

Oggi il progetto è totalmente autonomo, non gode di nessun finanziamento\contributo da parte delle istituzioni e si mantiene in vita grazie all’impegno, alla preparazione e alla professionalità dei musicisti che la compongono, riuscendo cosi a proporre un repertorio versatile in base alle occasioni: dalla musica classica al repertorio bandistico tradizionale e alle colonne sonore.

La “Reno Galliera Wind orchestra 2013” ha al suo attivo numerosi concerti in occasione dei quali ha sempre riscosso il massimo favore di critica e pubblico.

vai al sito

 

Sabato 10 luglio 2021 ore 21:00

vai al concerto