Francesco Dillon

Francesco Dillon (nato a Torino, 1973) ha già al suo attivo una brillante carriera internazionale, caratterizzata dall’originalità e dalla varietà del repertorio che ha abbracciato. Come solista si è esibito su prestigiosi palchi come il Konzerthaus di Vienna, il Muziekgebouw di Amsterdam, la Berlin Philharmonie, l’Herkulessaal di Monaco, la Laeiszhalle di Amburgo, la Jordan Hall di Boston e il Colon Theatre di Buenos Aires, con orchestre come l’Orchestra della Radio Nazionale Italiana (RAI), l’Orchestra Sinfonica SWR di Stoccarda, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, l’Orchestra del Teatro Colon, l’Ensemble Resonanz, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Oulu Sinfonia Finlandia, la Nazionale lituana Orchestra Sinfonica e Orchestra Regionale Toscana (ORT).

Laureato a Firenze sotto la guida di Andrea Nannoni, ha proseguito gli studi con Anner Bijlsma, Mario Brunello, David Geringas e Mstislav Rostropovich, per poi studiare composizione con Salvatore Sciarrino.

Nel 1993 è stato uno dei fondatori del Quartetto Prometeo, gruppo da camera di fama internazionale e vincitore di numerosi premi (Prague Spring, ARD Monaco, Bordeaux) e recentemente insignito del Leone d’Argento della Biennale Musica di Venezia. Dillon è anche un membro stabile dell’ensemble Alter Ego che è regolarmente invitato ai maggiori festival di musica contemporanea in tutto il mondo. La sua passione per la musica da camera ha portato ad esibizioni con musicisti come Irvine Arditti, Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Piero Farulli, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Jean-Guihen Queyras. Il profondo interesse per la musica contemporanea che ha sempre coltivato ha portato a solide collaborazioni con i maggiori compositori del nostro tempo: Gavin Bryars, Ivan Fedele, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni, Philip Glass,

Le esibizioni di Dillon sono state trasmesse da importanti emittenti come BBC, RAI, ARD, Radio France, ORF, Australian Broadcasting Corporation e WDR.

Ha registrato per l’etichetta ECM, oltre a Sony, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel, Mode e Touch. Recentemente ha inciso per la prima volta Variazioni di Salvatore Sciarrino che ha ricevuto il premio Diapason d’0r e Ballata di Giacinto Scelsi, entrambe con l’Orchestra della Radio Nazionale Italiana (RAI). In duo con il pianista Emanuele Torquati, ha realizzato tre CD di musica rara di Schumann e le opere complete per violoncello di Franz Liszt per Brilliant Classics.

Accanto alla sua attività concertistica ci sono state esperienze di insegnamento in istituzioni come il Royal College of London, la Scuola di musica di Fiesole, il Tchaikovsky Conservatory di Mosca, la Pacific University in California, Untref-Buenos Aires, Manchester University.

Dal 2010 è direttore artistico della stagione di musica contemporanea Music @ villaromana a Firenze.

vai al sito

Sabato 18 settembre 2021 ore 21:00

vai al concerto

Sabato 4 dicembre 2021

vai al concerto