Matteo Belli e Paolo Dirani

MATTEO BELLI – attore

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna con una tesi sulle “Rime giullaresche e popolari d’Italia di Vincenzo De Bartholomaeis”, dopo anni di studi classici e musicali, dal 1989 inizia a lavorare in Teatro, prima come mimo fantasista, poi come attore, realizzando spettacoli in qualità di interprete, autore e regista, approfondendo sempre più spesso le relazioni tra musica e letteratura. Tra i suoi titoli più significativi sono da annoverare: Genti, intendete questo sermone (monologhi giullareschi medioevali e moderni), Concerto dal VI libro dell’Eneide (entrambi del 2000), Ora X: Inferno di Dante (2001), Marzabotto (2008) scritto assieme a Carlo Lucarelli. Particolare importanza ha assunto, negli anni, anche l’attività didattica. La sua ricerca nell’ambito della vocalità d’attore ha prodotto il DVD MULTIMEDIALE “Orchestra Solista. Il lavoro vocale nel teatro di Matteo Belli” (2010). Sono circa una decina le tesi di laurea dedicate al lavoro teatrale di Matteo Belli. È tra i fondatori e presidente dell’Associazione culturale Ca’ Rossa/Centro Teatrale  per l’Oralità, con cui ha realizzato,  come direttore artistico, le rassegne di spettacoli Ci sarà una volta… Radici antiche e nuovi orizzonti del Teatro d’Arte Popolare, Parola d’attore e Verba volant. 

vai al sito

PAOLO DIRANIpianoforte

Si diploma al Conservatorio “Martini” di Bologna con Lidia Proietti, prosegue gli  studi a Milano con Ilonka Deckers e nel 1987 vince il Concorso Internazionale di Stresa  nella sezione cameristica “flauto e pianoforte”. Di rilievo sono le collaborazioni con il chitarrista Alirio Diaz e il Quartetto Fonè. È fondatore del Duo Clavier (pf. a 4 mani), formazione con la quale incide per  la Fonè importanti opere integrali, tra cui spiccano quelle di Beethoven e Schumann. Nel 2008 e 2010 è membro di giuria al Concorso Pianistico Internazionale“Lalla Meryem”di Rabat (Marocco) e nel 2015 del “Premio Abbado”.

Paolo Dirani è un musicista che si è spinto al di là del consueto ruolo di puro esecutore, esplorando forme espressive diverse, alla ricerca di un’esperienza artistica non solo musicale. Lo conferma il successo ottenuto con il suo “Les fêlures de l’âme”, spettacolo in cui oltre a vestire sulla scena il duplice ruolo di pianista e narratore,firma anche regia, testi e immagini. È autore e ideatore di spettacoli di teatro musicale come “Domani è un’altra fiaba” e “Suoni da favola” con Ivano Marescotti, “Requiem”,  partitura per voci spezzate con Matteo Belli e “Dans la Boîte de Claude”, recente produzione dedicata a Claude Debussy. 

vai al sito

Domenica 29 agosto 2021 ore 21:00

vai al concerto