Orchestra Classica Italiana

L’orchestra Classica Italiana si avvale di musicisti dalle molteplici esperienze musicali a livello internazionale, che collaborano con: Giardino Armonico, VeniceBaroque Orchestra, I Barocchisti, Europa Galante, La Pifaresca, La Gioiosa Marca, con una spiccata specializzazione per il periodo Classico e Proto-romantico.

Insieme al Direttore artistico e musicale Fabrizio Da Ros hanno costruito il loro orientamento musicale con una costante ricerca filologica che compenetrandosi con una  curiosità culturale e musicale  li ha condotti ad essere molto apprezzati. Hanno già affrontato un repertorio che spazia dal barocco concertato di Monteverdi all’opera comica di Mozart e all’opera buffa di Rossini, passando dal sinfonismo di Cherubini, Haydn e alle grandi pagine sinfonico-corali di Haendel, Vivaldi, Albinoni, Lucchesi, Pergolesi, con una particolare attenzione per la musica della metà del ‘700 veneta. Collaborano inoltre con prestigiosi Festival Nazionali ed Internazionali (Festival Galuppi, Corti Chiese e Cortili) e Teatri (San Pietroburgo, Moravian Silesian Opava) con progetti di ampio respiro che comprendono, tra gli altri, la produzione e la registrazione, di tutte le Farse Rossiniane per la Brilliant e la Dinamic (cominciata nel 2018 Signor Bruschino, 2019 L’inganno felice, 2020 l’Occasione fa il ladro).

Hanno altresì messo in scena al teatro di Feltre l’opera “Livia” di Caldara, appositamente trascritta per l’occasione, con strumenti originali.

L’orchestra è promotrice del Festival “ LIBIAM! “, nella provincia di Treviso, per la valorizzazione del patrimonio architettonico e musicale del territorio.

vai al sito

Venerdì 3 settembre 2021 ore 21:00

vai al concerto