Simone Ivaldi
SIMONE IVALDI – pianoforte
Nato a Sassari nel 1994, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, proseguendo poi in Conservatorio dove ha conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti e la lode con Stefano Mancuso.
Nell’anno accademico 2013-2014, nell’ambito del progetto Erasmus, ha frequentato per due semestri la Hochschüle fur Musik und Theater di Monaco di Baviera nella classe del pianista Wolfram Schmitt-Leonardy. Attualmente prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Laura Richaud e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Enrico Stellini e Pietro De Maria.
Ha partecipato a masterclass tenute dai pianisti Benedetto Lupo, Enrico Pace, Maurizior Baglini, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini, Roberto Plano, Michel Béroff e Joaquìn Achùcarro.
Si è esibito presso sale prestigiose per importanti associazioni e ed enti musicali sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina presso il Conservatorio di Neuquén in Patagonia, a Concepciòn del Uruguay per l’associazione “Amici della Musica” e a Lancaster (USA) nell’ambito del “Lancaster International Piano Festival”.
Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo numerosi premi, tra i quali: 1° premio a Sestriere nel 2007, 1° premio al concorso “Andrea Baldi” di Bologna, 1° premio al concorso “Ridolfi” in Versilia e 1° premio assoluto al concorso “Giangrandi-Eggman” di Cagliari nel 2015, 1° premio assoluto al concorso “F. Mendelssohn” di Alassio nel 2016 e 1° premio assoluto al concorso “M. Ravel” di Buriasco nel 2017, 1° premio al concorso Internazionale di esecuzione pianistica di Venaria Reale edizione 2019.
vai al sitoMATTIAS ANTONIO GLAVINIC – pianoforte
Mattias Antonio Glavinic ha undici anni. A cinque anni ha iniziato a studiare pianoforte con la prof.ssa Eleonora Zanin e attualmente studia con il prof. Gianluigi Polli.
All’età di otto anni ha superato l’esame di ammissione per il corso pre-accademico con il voto dieci e lode e a dieci anni ha superato l’esame finale del secondo ciclo con il dieci e lode presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Vincenzo Balzani, Roberto Plano, Yuri Bogdanov, Hinko Haas e Mihkel Poll.
Nonostante la giovane età, ha partecipato a numerosissimi concorsi, classificandosi al primo posto nel “Diapason d’oro” di Pordenone, “Città di Venezia”, “Città di Piove di Sacco”, “Concorso Pianistico Internazionale di Fujairah” negli Emirati arabi, “Franz Liszt Center Piano Competition” in Spagna, “Concorso Musicale Città di Firenze”, “Euregio Piano Award International Piano Competition” in Germania.
Ha vinto il premio Grand Prix al Festival Internazionale dei Giovani Interpreti “I Colori del Barocco 2020” di Mosca e la medaglia d’argento al “Concorso Internazionale di Musica di Vienna” nella categoria Giovani artisti.
Nell’agosto 2017 è stato scelto tra i sette pianisti che “Pianofriends” ha selezionato per “Wunderkinder”, un concerto dedicato ai giovani pianisti nel contesto del “Festival dell’Alto Adige” nella prestigiosa sala Gustav Mahler a Dobbiaco, alla presenza del presidente della repubblica Sergio Mattarella, e nel marzo 2018 è stato selezionato per il “Young Festival” di Dobbiaco con altri otto giovani talenti da tutto il mondo.
vai al sitoVenerdì 9 luglio 2021 ore 21:00
vai al concerto