Dopo molto tempo, una nuova inaugura alla Rocca dei Bentivoglio.

Una mostra di Adriano Tetti, a cura di Silvia Evangelisti.

In collaborazione con Legati al Filo aps

Rocca dei Bentivoglio, Valsamoggia (BO) – Loc. Bazzano
2 luglio ~ 29 agosto 2021
inaugurazione venerdì 2 luglio, dalle ore 19:30

Il titolo, ispirato dall’omonima raccolta di racconti di Italo Calvino, non è un progetto ragionato, è un progetto accaduto. Comprende lavori in pittura e ceramica realizzati nell’arco di trent’anni che ad un certo punto mi si sono svelati come un inconsapevole progetto unitario; lavori sulla vita quotidiana o che citano amori difficili della mitologia.
Come si potrebbe dire dell’amore stesso per cui non puoi programmarlo ma te lo ritrovi davanti bello e fatto, così allo stesso modo si è composta questa storia fatta di frames che raccontano cose che capitano durante l’amore.
Adriano Tetti

 

Così scriveva Italo Calvino nel suo Gli amori difficili pubblicato nel 1971, e non è un caso che Adriano Tetti abbia scelto come riferimento del suo lavoro i racconti del grande scrittore della leggerezza e dell’ironia portate a strumento poetico di lettura del mondo.

Ispirandosi alla raccolta di racconti di Calvino, l’autore espone la prima volta in Valsamoggia, alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

Il lavoro di Adriano Tetti ha un forte vocazione per la sperimentazione sia in campo scultoreo, vedendo nella ceramica una possibilità per una scultura dipinta ispirandosi all’ approccio plastico che già ebbero nel Rinascimento ceramisti scultori come i Della Robbia, sia in campo pittorico in dialogo con la grande tradizione dell’arte.

La sua ricerca si propone, con intelligenza ed eleganza formale, come paradigmatica nel gioco ambiguo e affascinante dell’arte contemporanea, a cui non è estraneo il sottile strumento dell’ironia, una sorta di chiave per accedere al “mondo delle cose” senza perdere il dato mentale che è alla base del suo procedere artistico.

L’oggetto di consumo entra nelle opere di Tetti con la sua veste consueta e conosciuta ma spiazzato dal contesto “normale”, spaesato dall’ambiente massmediologico per il quale è stato pensato; decontestualizzato e presentato in modo divergente.

 

L’evento di inaugurazione, ad ingresso gratuito, si terrà venerdì 2 luglio a partire dalle ore 19:30.

Adrianotetti.it

 

Legati al filo

 

 

 


Info, contatti e orari di apertura

Ingresso gratuito all’inaugurazione.
Ingressi limitati, accesso libero fino ad esaurimento posti.

Per partecipare all’evento è richiesto il rispetto delle norme sanitarie vigenti.

 

Dal 3 giugno, la visita alla mostra, è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca dei Bentivoglio e al Museo A. Crespellani

orari e biglietteria

 

vai alla news