Il nuovo catalogo dell’offerta didattica dei musei di Valsamoggia è in arrivo nelle scuole

È in arrivo nelle scuole il nuovo catalogo dell’offerta didattica dei musei di Valsamoggia, che raccoglie tutte le proposte dedicate alle classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, curate dalle operatrici del Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” di Bazzano e dell’Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle.

L’opuscolo, rinnovato nella formula lo scorso anno con l’inserimento dei percorsi dell’Ecomuseo ad integrare quelli del Museo Archeologico, raccoglie quasi 50 attività, divise per tematiche e grado scolastico. Completano il quadro i percorsi di didattica integrata con altre realtà didattiche del territorio, quelli studiati appositamente per le mostre temporanee in programma nei nostri musei e le attività laboratoriali effettuabili anche presso le sedi scolastiche.

LE NOVITà DELL’A.S. 2016/17:

Tra i percorsi dedicati all’archeologia, c’è un nuovo laboratorio dedicato all’Archeozoologia a cura della nostra operatrice Veronica Scandellari. Insieme a lei i ragazzi potranno scoprire l’importanza dello studio delle ossa degli animali per ricostruire la vita degli uomini del passato.

Tra i percorsi tecnico-artistici due nuove attività dedicate ai più piccini: Frottage, stencil…frutta & verdura! e C’era una volta un batuffolo di lana perché non è mai troppo presto per sperimentare l’arte, anche con materiali inconsueti. Per i più grandi invece Incidiamo: laboratorio a cura di Rebecca Vincenzi, per imparare a utilizzare la tecnica della puntasecca.

Anche la Natura entra nella nostra offerta formativa artistica: Eco-Art per i più piccoli, alla scoperta della natura attraverso la lente d’ingrandimento dell’arte e

Pellegrini-Eco-Art, una versione speciale di questo laboratorio di dialogo tra arte e ambiente, presso la casa-studio di Gino Pellegrini a Merlano, dove i ragazzi potranno creare ispirati dal mondo e dalle opere del grande scenografo.

Chiudono l’opuscolo due proposte legate alla Mostra Matilde Incisa (19 novembre 2016 – 8 gennaio 2017, Rocca dei Bentivoglio), già ospitata nel 2015 presso la Basilica di San Luca, in arrivo a Valsamoggia il percorso che racconta i luoghi e la vita di Matilde di Canossa, attraverso incisioni realizzate per il novecentenario della morte della contessa.

Le classi potranno scegliere tra un percorso storico che si articolerà tra arte, storia e paleografia per conoscere meglio una delle personalità più importanti del Medioevo italiano e del nostro territorio, oppure un percorso artistico, un vero e proprio laboratorio di incisione, durante il quale i ragazzi realizzeranno una loro personale opera ispirata a quelle esposte in mostra.

DIDATTICA DEL TERRITORIO, SUL TERRITORIO

Durante lo scorso anno scolastico sono state 314 le classi, provenienti da tutta la regione, a visitare e a conoscere i nostri musei e il nostro territorio, per un totale di 6733 ragazzi, consolidando le statistiche che vedono i numeri in crescita costante e con cifre quasi raddoppiate rispetto al 2007 (188 classi e 3992 alunni).

FAMU – Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Torna domenica 9 ottobre l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo. I Musei di Valsamoggia aderiranno anche quest’anno con attività appositamente studiate per famiglie con bambini: la mattina presso il Museo Archeologico di Bazzano, il pomeriggio presso l’Ecomuseo di Castello di Serravalle. Maggiori informazioni a breve su questo sito.

scopri tutte le attività

scarica il catalogo in formato pdf

Downloads