Alle porte di Uruk
Realizzeremo insieme una replica in argilla e pigmenti in polvere delle splendide mattonelle blu della famosa porta di Ishtar; a richiesta, si potrà anche ascoltare una versione adattata del Poema di Gilgamesh.
In viaggio sulla Barca del Sole
Impareremo a conoscere le incredibili divinità dell’antico Egitto, realizzando un loro ritratto a bassorilievo sul gesso che potremo dipingere e portare a casa!
Dalla pelliccia al khepresh
Dopo aver visto in Museo come erano fatti e come funzionavano gli strumenti per la tessitura nell’antichità, ogni invitato potrà cimentarsi a intrecciare la lana usando un semplice telaio; al termine dell’attività, potranno portare a casa il frutto del proprio lavoro.
Piccolo ma prezioso
A volte gli oggetti più piccoli erano davvero i più importanti: lo vedremo insieme realizzando una coppia di talismani portafortuna: un sigillo cilindrico mesopotamico, e uno scarabeo del cuore egizio.
Misteriosi oggetti nascosti
Nelle case dei Fenici c’erano nascondigli segreti pieni di piccoli oggetti strani: statuine di gatti, mani, piedi, occhi… magici amuleti che nel buio proteggevano gli abitanti! Usando la pasta di sale, ogni invitato potrà ispirarsi all’arte dei Fenici per creare un piccolo corredo portafortuna.