Attilio Bolzoni conosce la mafia e le mafie, di cui scrive come pochi altri in Italia. Giornalista professionista, ha iniziato come cronista di nera al giornale L’Ora di Palermo, poi il passaggio a Repubblica con cui collabora per più di quarant’anni fino all’approdo alla redazione di Domani.

Tra i suoi libri: Il capo dei capi e La Giustizia è Cosa Nostra firmati con Giuseppe D’Avanzo, Parole d’Onore, Faq Mafia e Il Padrino dell’Antimafia. Nel 2012 ha raccontato le stragi e i delitti eccellenti che hanno cambiato per sempre il volto della Sicilia dalla parte degli “Uomini soli”: Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Uccisi perché in prima linea, uccisi perché non adeguatamente difesi da uno Stato in cui credevano, uccisi dai troppi silenzi.

 

“Facevano paura al potere – ha raccontato l’autore durante una presentazione del suo libro – Erano italiani speciali, troppo diversi e troppo soli per avere una sorte diversa. La loro è stata una solitudine generata non soltanto da interessi di cosca o di consorteria. Ma anche da meschinità più nascoste e colpevoli di negligenze, decisive per trascinarli verso una fine violenta. Erano uomini circondati dal silenzio: Pio La Torre, nel partito al quale ha dedicato tutta la vita. Il generale Dalla Chiesa, che aveva gli alamari cuciti sulla pelle, nella sua Arma. Falcone, sconfitto 32 volte come il colonnello Buendia, e Borsellino in un tribunale popolato da giudici infidi. Vita scivolate in un isolamento costante, pubblico e istituzionale. Fino alla morte feroce e destabilizzante.”

 

Attilio Bolzoni sarà con noi in Valsamoggia, in conversazione con Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno. Questo l’appuntamento. Il 12 dicembre 2022, ore 20:30 | Sala Conferenze – Palazzo Garagnani, Crespellano: Attilio Bolzoni, giornalista di Domani, presenta il suo libro “Uomini Soli. Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” (ed. Zolfo)

LE STORIE DI AUT AUT CENTRO LEGALITà