Hai tra i 14 e i 20 anni?

Ti piace scrivere e raccontare o vuoi imparare a farlo?

Ti piacerebbe fare parte di una redazione?

Vorresti vivere in un’Europa più equa, più giusta e più libera dai pregiudizi?

In un’Europa dove poter essere se stessi a prescindere dal genere?

Partecipa al nostro laboratorio!

Le iscrizioni sono prolungate fino al 9 novembre!

 

 

Cos’è?

È un laboratorio di 7 appuntamenti che si svolgerà in parte in presenza in parte a distanza, sotto forma di webinar.

 

Cosa faremo?

Impareremo le basi del giornalismo, come raccontare una storia e come trasformarla in un podcast:

Quali sono i principi fondanti del giornalismo: come si scrive un articolo? Come si fa un’intervista? Come raccogliere informazioni e dati? Come non farsi condizionare dai propri preconcetti?

Come si costruisce un’inchiesta: le domande da porsi, le fonti da individuare, lo studio e la ricerca, come individuare un problema da raccontare.

Come si racconta una storia e trasformarla in un podcast: costruzione della narrazione, chiarezza dei contenuti, approccio alla complessità. Illustrazione degli aspetti tecnici e peculiari della costruzione di un podcast: il software, la registrazione, il montaggio, le musiche

 

Il podcast

Il nostro obiettivo finale sarà produrre quattro inchieste su quattro problematiche differenti ispirandoci alle vite e alle storie di persone che hanno lottato contro pregiudizi e discriminazioni per raggiungere i propri obiettivi. Queste inchieste si trasformeranno poi in una storia narrata all’interno di un podcast di quattro puntate.

Di cosa parleremo?

Di come sia possibile superare quelle barriere e quei confini che ci vogliamo lasciare alle spalle, verso l’Europa del 2030. Lo faremo, ispirandoci a chi si è impegnato in prima persona nella lotta ad ogni forma di disuguaglianza (di genere, orientamento sessuale, etnia, lingua, religione, provenienza, opinione politiche o condizioni personali e sociali).

 

Come partecipare?

Compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Nel caso tu sia minorenne, ti occorrerà l’auto di un tuo genitore.Il corso è gratuito.

vai al modulo iscrizioni

 

 

Per partecipare è necessario compilare e sottoscrivere il patto di corresponsabilità e consegnarlo in originale al primo incontro in presenza.

scarica il patto di responsabilità per i minori

 

scarica il patto di responsabilità per i maggiorenni

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 novembre 2020.

 

Gli insegnanti

Luca Vanelli, 24 anni, laureato in scienze della comunicazione con percorso giornalistico e specializzazione in Data Journalism e Data Visualization presso la Dataninja School

Alessia Bartolomei, 38 anni, laureata in Cooperazione internazionale e sviluppo locale, coordinatrice della coop. Oltremare (commercio equo e solidale).

 

Hai altre domande? 

Chiamaci al numero 051 836441

oppure scrivici una e-mail all’indirizzo segreteria@roccadeibentivoglio.it

 

 


Una iniziativa a cura della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Coop.Oltremare, in collaborazione con la Biblioteche Comunali, il Centro Legalità e Inclusione e il Comune di Valsamoggia.

EqUality fa parte del progetto La nostra patria è il mondo intero. Cultura diffusa per la costruzione di un’identità europea.

Il progetto è tra i vincitori del Bando per la concessione di contributi a Enti Locali e Associazioni, Fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro per iniziative di promozione e sostegno della Cittadinanza europea – anno 2020 ed è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto intende stimolare nei cittadini e negli studenti del territorio di Valsamoggia una riflessione sui valori europei e sugli eventi storici che hanno segnato il percorso di integrazione europea, declinandoli in modo particolare rispetto alla parità e alla parità di genere.  Nei prossimi mesi sarà presentato l’ampio cartellone di iniziative che comprende spettacoli teatrali, mostre, serate musicali, laboratori per le scuole, workshop.