Franco La Torre nasce a Palermo nel 1956 ed è un attivista, ambientalista italiano e cooperante internazionale. È figlio di Pio La Torre, il sindacalista della CGIL e dirigente politico comunista ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982 che ha legato il suo nome alla lotta per la terra nella Sicilia del dopoguerra e fu, come parlamentare, autore della legge antimafia che porta il suo nome e che introduce nel codice penale il reato di associazione mafiosa.

 

La Torre è membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio della Legalità della Fillea, del Comitato dei Garanti di SOS Impresa, associazione contro il racket e le estorsioni e della Commissione consultiva permanente di “Avviso Pubblico” – Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie.

 

Venerdì 20 Gennaio sarà in Valsamoggia per presentare il suo libro “L’antimafia tradita. Riti e maschere di una rivoluzione mancata” (Zolfo Editore). Un lavoro sofferto, ma ricco di proposte per il futuro, scritto da chi a quel movimento si è sempre dato con convinzione, competenza e dedizione. Partendo dal richiamo agli ideali e al coraggio della ‘prima’ antimafia, emerge la storia di un declino dello spirito e dell’azione originari lungo alcuni decenni.

 

Le considerazioni di La Torre seguono passo passo l’evoluzione – e le involuzioni – della guerra alla mafia e della sua temporanea sconfitta. Dall’analisi di una crisi, propiziata da parte di una politica in disarmo o peggio connivente, nascosta dietro la magistratura abbandonata in ‘prima linea’, al passaggio considerato da lui nefasto in cui il movimento dell’antimafia sociale si trasforma in istituzione.

 

Un libro che ha suscitato scossoni e rivela una dinamica pericolosa di cui Cosa nostra può approfittare, se come ritiene La Torre l’antimafia diventa “liturgia che celebra il passato, ma non guarda verso il futuro”. Se abbandona un’offensiva che, per avere successo, deve essere “battaglia di popolo – compresa la classe dirigente – e non di un’avanguardia di pochi eletti”.

 

20 gennaio 2023, ore 20:30 di | Sala Conferenze – Centro S. Teodoro, Parco dell’Abbazia, Monteveglio

Franco La Torre, storico, attivista ambientalista italiano, figlio di Pio La Torre | Presentazione del suo libro “L’antimafia tradita. Riti e maschere di una rivoluzione mancata” (ed. Zolfo)

 

 

LE STORIE DI AUT AUT CENTRO LEGALITà