La nostra patria è il mondo intero
Cultura diffusa per la costruzione di un’identità europea
Il progetto è tra i vincitori del Bando per la concessione di contributi a Enti Locali e Associazioni, Fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro per iniziative di promozione e sostegno della Cittadinanza europea – anno 2020 ed è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Perché un progetto di promozione della Cittadinanza Europea in Valsamoggia?
Perché serve a tutti per sapersi orientare meglio. Perché mai come ora per le persone di tutte le fasce d’età risulta urgente conoscere, senza slogan, stereotipi o frasi fatte, cosa è realmente l’Unione Europea, come e perché si è formata, a cosa serve, in cosa viene a supporto del cittadino e in quali azioni, anche localmente, sia presente. Magari nell’installazione di un pannello fotovoltaico, nella telefonata gratuita al parente residente all’estero, nel sostegno a un progetto di riqualificazione urbana o di sostegno al credito.
Abbiamo pensato ad un programma di attività caratterizzate da un approccio multidisciplinare e da linguaggi differenti, dal teatro alla fotografia, dalla narrazione mediale alla letteratura, indirizzate a persone di età diverse (e su canali diversi) per parlare dei concetti che stanno alla base del sentimento di cittadinanza europea, qualcosa che va oltre la nazionalità, che è appartenenza ad un ideale di comunità di stati indipendenti, ma legati ad un progetto comune di Unione di popoli, che condividono valori legati ad una cultura e ad una storia comune. Un sottile fil rouge legherà i temi più strettamente.
Calendario incontri:
• venerdì 11 dicembre alle 21:00 in diretta Facebook sulle pagine di Teatro delle Temperie e Fondazione Rocca dei Bentivoglio – “Donne senza confini”
• martedì 15 dicembre ore 21:00 in diretta Facebook – Presentazione della mostra “Emilia racconta l’Europa”
• martedì 22 dicembre ore 21:00 in diretta Facebook Luca Vanelli intervista Federico Borella
• martedì 29 dicembre ore 21:00 in diretta Facebook Luca Vanelli intervista Giulia Torbidoni
• venerdì 29 gennaio ore 21:00 in diretta Instagram (sul canale Instagram di EqUality) – Intervista a Giulia Blasi
vai agli eventi vai alla nostra pagina Facebook