Hai mai sentito che suono fa una stella? Affidale i tuoi desideri.

“Shooting Stars” è una installazione sonora di Antonello Ghezzi, presentata alla Rocca dei Bentivoglio come primo evento del più ampio progetto del duo “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid”, vincitore del Piano per l’Arte Contemporanea 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Il progetto è curato e seguito dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Adiacenze.

Un ambiente immersivo all’interno della Sala Ginevra, in cui il pubblico potrà mettersi in ascolto dei suoni del cosmo in live streaming ed esprimere i propri desideri. In questa occasione “Shooting Stars” si apre ulteriormente all’interazione con il pubblico attraverso una speciale wishing box che permetterà, a chiunque lo vorrà, di condividere i propri pensieri scrivendo e consegnando i propri desideri appena espressi.

Il duo si avvale della collaborazione dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e della stazione radioastronomica di Medicina per dare vita a una “macchina per esprimere desideri”: gli strumenti di rilevazione dell’osservatorio, in particolare il radiotelescopio Croce del Nord, permettono di ricevere in tempo reale i segnali del passaggio delle stelle cadenti in una porzione del cielo del Mediterraneo, che diventano protagonisti del progetto artistico.

Seguendo un approccio caro alla loro ricerca artistica, Antonello Ghezzi hanno combinato tecnologia, scienza, realtà e poesia per creare un dispositivo per esprimere desideri: le stelle cadenti sono numerose, quasi una al minuto, e i loro continui sibili ci ricordano che, nonostante i tempi difficili, è sempre il momento di esprimere un desiderio, di sognare. 

L’inaugurazione dell’installazione sonora coinciderà, inoltre, con il lancio di una chiamata musicale, un contest pubblico con cui Antonello Ghezzi inviterà musicisti professionisti e non a sperimentare nuove composizioni partendo dal suono delle stelle.

 

INAUGURAZIONE | 28 gennaio 2023 – ore 17

Rocca dei Bentivoglio, Via Contessa Matilde, 10 Valsamoggia loc. Bazzano (BO)

La mostra sarà visitabile dal 28 gennaio 2023 al 26 febbraio 2023

ORARI DI APERTURA DURANTE ART CITY – 29 gennaio 10-18, 31 gennaio, 1, 2, 3 febbraio 15-19, 4 febbraio 10-22, 5 febbraio 10-18

ORARI DI APERTURA DAL 6 FEBBRAIO – La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Archeologico Crespellani, compresa nel prezzo d’ingresso del biglietto

 

SCOPRI IL PROGETTO COMPLETO SCOPRI LA CALL DI MUSICA ELETTRONICA

 

Installazione nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA;
nel contesto del progetto “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” di Antonello Ghezzi;
presentato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con il Comune di Valsamoggia;
a cura di Adiacenze e Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Progetto grafico a cura di Sindi Karaj

Il progetto è vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.