Torna a Crespellano, la mostra Matrimonio con il mondo. Omaggio a Pippa Bacca.

A 11 anni dalla performance dell’artista milanese Spose in viaggio, e nell’ambito delle iniziative del progetto Valsamoggia 2030,  ritorna la mostra omaggio a Pippa Bacca

 

Il nostro sogno è di percorrere in autostop quei paesi che sono stati sconvolti da guerre recenti e non sempre completamente sedate, un viaggio un po’ ardito, lo so, quello di due bellissime spose vestite per un matrimonio. 

Un matrimonio che forse è già avvenuto e che forse non avverrà, o che forse è rappresentato dal viaggio stesso

Giuseppina Pasqualino Di Marineo/Pippa Bacca

 

Pippa Bacca inizia il suo cammino l’8 marzo 2008. La sua è un’inedita performance artistica che sfida i conflitti, un viaggio da Milano verso Gerusalemme in autostop con un abito da sposa come compagno di viaggio, un percorso verso l’emancipazione femminile: da chiusure e stereotipi. Come un percorso di vita, affrontato non tutto d’un fiato, ma concedendosi soste, fermate, in luoghi teatri di conflitti, passati e contemporanei., il viaggio di Pippa si è concluso poche settimane dopo, quando quella sua fiducia ingenua è stata ripagata con violenza e brutalità.

È da quella interruzione che parte l’idea di Matrimonio con il mondo, un omaggio e proprio per questo affermazione delle idee e dei princìpi che avevano mosso il suo progetto, la sua performance artistica. Raccogliamo, a modo nostro, il testimone lasciato da Pippa Bacca, vittima di quella violenza contro le donne rispetto alla quale sono chiamate ad esprimersi Governi, amministrazioni locali e società civile (come dichiarato dall’ONU e dall’Agenda 2030). 

Nasce così una mostra fotografica, dall’incontro tra il fotografo ritrattista John C. Sopinski e le donne in abito da sposa, in un gesto collettivo, in una chiamata che intende coinvolgere e diffondere. Continua a camminare su gambe di altre, di donne che si sono fatte ritrarre e che hanno prestato i loro preziosi abiti nuziali per l’installazione. Sono loro le protagoniste, con i loro volti e con i loro abiti, con i loro sorrisi e con le loro pose, donne che con la loro partecipazione hanno ribadito l’importanza simbolica del matrimonio come festa, dell’abito come affermazione di felicità e, entrando nel nostro Matrimonio con il Mondo, ne hanno contemporaneamente denunciato tutte le volte che questo non accade.

Dopo essere stata esposta alla Rocca dei Bentivoglio, dal 23 novembre 2019 al 12 gennaio 2020, la mostra torna nell’ambito delle iniziative a cura della Proloco Crespellano di fine settembre a sostituzione della consueta Festa Fiera.

 

 

Il Matrimonio con il mondo

Omaggio a Pippa Bacca

 

Fotografie: John C. Sopinski

Installazione video: Arianna Grandi

Sala Conferenze 
(piano terra, ingresso dalla piazzetta Garagnani)

Palazzo Garagnani, loc. Crespellano

VALSAMOGGIA (BO)

25/26/27/ settembre 2020

 

Una iniziativa promossa da: Comune di Valsamoggia, Fondazione Rocca dei Bentivoglio ,  Associazione Legati al Filo, Libreria Carta Bianca.

Nell’ambito del progetto Valsamoggia Obiettivo 2030, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito di Shaping fair cities

In collaborazione con Proloco Crespellano e le nostre Biblioteche Comunali di Valsamoggia

Ringraziamo le partecipanti:
Sabrina Azzarito,Stefanie Baumann, Chiara Belliti, Emanuela Bertoni, Gianna Bonetti, Dianora Capizzani,
Lorenza Casarini, Francesca Catalisano, Daniela Dondi, Maddalena Faccioli, Daniela Lanese, Simona Manzini,
Chiara Mazzetti, Maddalena Mignardi, Katia Nobili, Irene Pallotti, Simonetta Politi, Monia Rutali, Donatella Seligardi, Alvis Sola, Roberta Trebbi, Rosa Troiano, Stefania Vigarani, Maruska Vignudelli, Valeria Tommesani, Bianca Zamboni, Greta Zanetti.

Si ringraziano per la collaborazione  Giuseppe Cederna e Paola Berselli.

Si ringrazia Sciara srl per la concessione dei diritti del film The Bride


INFO:

Palazzo Garagnani 
Sede della Biblioteca di Crespellano, via Garagnani 47, Loc. Crespellano, Valsamoggia (BO)

Orari di apertura della mostra:
venerdì ore 19:00 – 21:00,
sabato e domenica ore 10:00 – 12:00 e ore 16:00 – 20:00

Ingresso gratuito
Si accede alla mostra con percorso obbligato.
Per la visita è necessario indossare correttamente la mascherina, igienizzarsi le mania l’ingresso e rispettare la distanza personale di almeno 1 metro.

 

vai all'evento

 

scopri Valsamoggia Obiettivo 2030

 

vai a tutti glie venti del progetto