Igino Luigi Caselgrandi
Batterista, Percussionista, Compositore
Inizia a studiare batteria con Fabio Grandi (musicista jazz) all’età di 12 anni, per poi continuare i suoi studi presso l’Accademia di Musica Moderna e attraverso vari seminari e clinics (Greg Bissonette, Simon Philips, Christian Meyer…).
Musicista in vari ensemble di musica rock, jazz e metal, incontra nel 2005 il Teatro dei Venti di Modena con il quale inizia a collaborare stabilmente per la realizzazione di diversi spettacoli (tra questi Il Draaago, Senso Comune, Quotidiano Scadere – da attore –, Simurgh, Moby Dick) e dove conduce un percorso di ricerca sull’interazione tra ritmica e azione fisica dell’attore. Con il Teatro dei Venti realizza in tournée in Italia e all’estero, Francia, Germania, Inghilterra, Romania, Polonia, Belgio, Lituania, Taiwan.
Dal 2001, svolge l’attività di insegnante presso il Circolo Musicale G. Bononcini (Vignola) e altre scuole del comprensorio. Collabora con diverse band: Zambra Mora (Musiche Klezmer, Balcan, Turkish, Gypsy – Tour in Macedonia, Turchia, Bulgaria…), Soul Stirring Sound (Porretta Soul Festival, Torrita Blues Festival…), Love Beat Band, Natan Rondelli Band, Eusebio Martinelli & Gypsy Orkestar, Saule.