Maria Irene Calamosca (Bologna, 1981) si avvicina alla musica all’età di 8 anni. Presso il Conservatorio “G.B. Martini” si diploma in pianoforte sotto la guida di Valeria Cantoni e in Composizione con i Maestri Paolo Aralla e Francesco La Licata. Si avvicina anche al clavicembalo e approfondisce diversi ambiti della musica (cameristica, vocale, corale, didattica). All’Università di Bologna consegue la laurea in Lettere classiche con una tesi sulla storia della musica greca antica.

Tiene concerti e spettacoli come solista, direttore, corista o in formazioni da camera , partecipando anche a collaborazioni prestigiose e collaborando a produzioni discografiche (tra le altre: Accademia Bizantina, Ensemble A Sei Voci, Festival di musica contemporanea Angelica; incisioni per Aura e Dynamic). Compone per diverse formazioni vocali e strumentali; scrive testi e musiche di scena per spettacoli infantili e di teatro-danza; realizza brani solistici, da camera o per piccola orchestra di giovani musicisti, oltre a varie rielaborazioni di brani corali o strumentali. Sue composizioni sono state eseguite in varie rassegne e stagioni (tra cui: Teatro Comunale di Bologna, Basilica dei Servi, Rocca di Vignola, Rocca di Bazzano). È vincitrice del Premio “Felice e Luigi Magone” (2013) e del Premio “Zucchelli” (2014).

Si specializza nel campo della didattica della musica presso il Centro artistico “Le Ignote Note”, con i Maestri Pamela Monkobodsky e Alberto Rojas, avviando una proficua collaborazione con la medesima scuola. Qui insegna pianoforte e armonia, linguaggio musicale e musica d’insieme. Presso le scuole di ogni ordine e grado tiene numerosi laboratori (corali, strumentali, di manipolazione sonora, teatro-musica…) e organizza spettacoli e concerti.
Crede fermamente in una didattica orientata al potenziamento delle capacità espressive del singolo e del gruppo, che tenga conto delle peculiarità di ciascuno e che, contestualmente, sappia integrare più linguaggi in una forma organica e unitaria.
Collabora inoltre regolarmente con altre associazioni musicali, coreutiche e teatrali come ArteDanza, B612, Scuola di Musica Fiorini e Musicalia.