Nel 2019 ha ottenuto il diploma di I livello in Chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e nel 2021 ha conseguito presso il medesimo Conservatorio il diploma di II livello con votazione 110 e lode, unitamente ai 24 CFU per l’insegnamento, con una tesi dal titolo “L’identità culturale polacca nelle opere per chitarra di Alexandre Tansman”.
Nel 2023 ha conseguito il Master di II livello in Chitarra presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove si è perfezionata con i M° Giampaolo Bandini, Lorenzo Micheli, Andrea Dieci, Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Massimo Felici e Giuseppe Pepicelli. 

 

Parallelamente, nell’ultimo triennio ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento in chitarra presso l’Hdemia 22 (Parmaconcerti) sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, oltre ad aver partecipato negli anni a numerose masterclass con Maestri di fama internazionale quali Aniello Desiderio, Zoran Dukic, Marcin Dylla, Johan Fostier, Paul Galbraith e Carlo Marchione. 

 

Si confronta con diversi generi musicali partecipando a corsi di improvvisazione a cura del M° Maurizio Pisati, a laboratori di chitarra flamenca con il M° Alberto Rodriguez, ad una masterclass di ritmica della musica brasiliana con il M° Marcus Siqueira, oltre ad interessarsi alla musica contemporanea e alla prassi del repertorio barocco.

 

Dal 2011 al 2016 ha fatto parte della “Follia Guitar Orchestra”, formazione composta interamente da strumenti a corde pizzicate diretta dal M° Massimo Alessio Taddia, con la quale ha inciso l’omonimo cd pubblicato a dicembre 2014 (ed. Stamata). Dal 2017 al 2019 ha fatto parte del giovane ensemble di musica barocca “I Baroque à la coque”, il cui repertorio comprende autori italiani, francesi e tedeschi del Cinquecento, Seicento e Settecento, suonando la vihuela e la chitarra barocca. Dal 2020 è membro dell’Orchestra dei Castelli, che riunisce musicisti diplomati e specializzati delle province di Modena e Bologna, e nel 2022 ha fondato Inane Duo, duo chitarra-saxofono con un repertorio moderno e contemporaneo che spazia da celeberrimi brani riarrangiati a musiche originali.

 

Da tempo svolge attività concertistica sia come solista che in ensemble cameristici. Tra gli altri si citano i concerti al Real Collegio di Spagna, alla Basilica di San Giacomo Maggiore, al Teatro Guardassoni nel bolognese; al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, a Villa Rospigliosi (PT) e al Reverie Guitar Festival (ME).

 

Dal 2017 è docente di chitarra classica presso la Scuola di Musica G. Fiorini di Valsamoggia.

 

Suona con una chitarra del liutaio sardo Riccardo Moni.