Matilde, nata a Bologna il 19 febbraio 2002, cresce in un ambiente musicale: figlia di musicisti è fin dai tempi dell’infanzia circondata da diversi strumenti musicali coi quali si cimenta, prediligendo il pianoforte.
Oltre a qualificarsi ai primi posti in diversi concorsi internazionali, nel 2017 vince una borsa di studio per le eccellenze musicali al concorso “Giovani in Crescendo” di Pesaro, esperienza significativa con la quale inizierà a debuttare da solista con l’orchestra (Orchestra del Teatro Rossini e “Ferruccio Busoni”) in diverse città italiane quali Pesaro, Bologna (Auditorium Manzoni e Teatro Comunale di Bologna), Vinci, Musei Vaticani, a soli 15 anni.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Teatro alla Scala per Maestro Collaboratore e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” come pianista solista.
Attualmente frequenta il biennio di Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida del M° R. Alessandrini e la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna nel corso di alto perfezionamento per Maestro Collaboratore.
Si è laureata il giugno scorso con la votazione di 110 e lode.