La strada della Musica

La strada della musica è un progetto in collaborazione con la scuola di musica G.B. Bononcini di Vignola finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Obiettivo principale del progetto è la diffusione della pratica musicale d’insieme (vocale e strumentale) e della cultura musicale nella popolazione scolastica dai 6 ai 19 anni.

La pratica della musica d’insieme permette di raggiungere obiettivi la cui valenza educativa va ben oltre la semplice acquisizione di nuove competenze. Suonare insieme significa infatti dialogare, confrontarsi, cercare una sintonia con l’altro in un clima di ascolto e collaborazione, sviluppare e valorizzare le singole individualità e capacità nel rispetto reciproco e nell’ambito di regole condivise, accrescere le conoscenze e le capacità critiche per valutare in modo libero.

La Strada della Musica, inoltre, intende contribuire in modo sostanziale alla creazione di un sistema educativo integrato sul territorio, in grado di radicare la cultura musicale a tutti i livelli scolastici e far si che la musica diventi vero strumento di promozione sociale dando l’opportunità a chiunque di intraprendere un serio e strutturato percorso musicale a costi molto accessibili se non addirittura in maniera gratuita sotto la guida di insegnanti qualificati.

Le attività progettuali pongono infatti particolare attenzione a bambini e ragazzi che, pur avendo interesse per la musica, non hanno mai avuto la possibilità di ricevere una formazione musicale strutturata a cause delle condizioni economiche svantaggiate  e a quei bambini e ragazzi per i quali la barriera linguistica rappresenta un ostacolo a volte insormontabile alla comunicazione e alla socializzazione e che, attraverso il linguaggio universale della musica possono essere coinvolti in modo attivo ed efficace.

Partner di progetto

Circolo Bononcini
Istituti comprensivi del Comune di Valsamoggia
Istituto comprensivo Vignola
Comune di Valsamoggia

A chi è rivolto

A tutti i bambini e  ragazzi del territorio,
dai 6 ai 19 anni

Obiettivi

  • Promuovere lo studio e la pratica della musica  d’insieme nei giovani attraverso corsi gratuiti o a costi contenuti
  • Rendere la musica uno strumento di promozione sociale
  • Promuovere  il dialogo, la collaborazione e il rispetto reciproco 
  • Contribuire alla costruzione di un sistema educativo integrato sul territorio

RER-web-banner