IL PROGETTO

In occasione dell’inaugurazione di “Shooting Stars” del duo Antonello Ghezzi, nell’ambito del progetto “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” vincitore del PAC 2021, la Scuola di Musica “G. Fiorini”, gestita dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia, lancia una call aperta a tutti gli appassionati di musica elettronica.

“Shooting Stars” è un’installazione sonora ideata dal duo Antonello Ghezzi, i quali immaginano un ambiente immersivo all’interno della Sala Ginevra, in cui il pubblico potrà mettersi in ascolto dei suoni del cosmo in live streaming ed esprimere i propri desideri. 

Dal 2013 a oggi il duo si è avvalso della collaborazione dell”INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e della stazione radioastronomica di Medicina per ricevere in tempo reale i segnali del passaggio delle stelle cadenti in una porzione del cielo del Mediterraneo, che diventano protagonisti del loro progetto artistico.

SCOPRI SHOOTING STARS

LA CALL MUSICALE

E sono proprio i suoni delle stelle i protagonisti della call lanciata dalla Scuola di Musica. Tutti gli artisti interessati dovranno elaborare un’opera inedita a partire dai suoni delle stelle cadenti fornite dalla stazione di Medicina. Un brano, di massimo cinque minuti, che mescoli il rumore del cielo e l’espressione personale dell’artista.

Il brano vincitore sarà riprodotto in occasione dell’inaugurazione dell’opera I am with you, I have always been with you, don’t be afraid alla Rocca dei Bentivoglio a marzo 2023. Il brano sarà inoltre inserito in uno dei concerti della rassegna Corti, Chiese e Cortili 2023 e sarà eseguito dalla formazione Toscanini Next, diretta per l’occasione da Tiziano Popoli.

La call è gratuita e la scadenza per la presentazione dei materiali è fissata al 26 Febbraio.

*** PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE MATERIALI – Nuova scadenza fissata al 19 marzo ***

Scopri tutti i dettagli per partecipare nel bando completo.

SCARICA IL BANDO COMPLETO

PROROGA DEL BANDO

SCARICA LA SCHEDA D'ISCRIZIONE

 


I RISULTATI

I RISULTATI

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Musica “G. Fiorini” a mezzo email: scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it