A lezione in sicurezza
Protocollo per la prevenzione e la sicurezza sanitaria COVID-19 nei luoghi di svolgimento delle lezioni afferenti alla Scuola di Musica G. Fiorini (Fondazione Rocca dei Bentivoglio) a.s. 2021-22
La Fondazione Rocca dei Bentivoglio, nella realizzazione delle proprie attività di corsistica musicale per l’a.s. 2020-2021, nelle sedi assegnate attraverso accordi di convenzione con i proprietari o i gestori, si attiene al Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle attività corsistiche.
Accesso
Le attività verranno organizzate in modo da assicurare il minor affollamento possibile in entrata/uscita; è comunque fatto obbligo di indossare la mascherina, anche all’aperto, in prossimità degli accessi.
I genitori o in generale gli accompagnatori degli alunni minorenni non potranno entrare nelle sedi della Scuola di Musica se non in caso di eccezionalità e previa esibizione del Green Pass (tranne che ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica)
Organizzazione degli Spazi e delle lezioni
Le aule sono state predisposte con indicazioni delle sedute che garantiscano il distanziamento durante la lezione, con distanze maggiorate per le lezioni di strumenti a fiato e di canto, come previsto da protocolli.
Per la Musica d’insieme: i gruppi verranno ospitati in aule dalla capienza sufficiente a garantire il distanziamento da protocollo e saranno previste operazioni di sanificazione e areazione dei locali dopo ogni lezione. Qualora non fosse possibile procedere in questo senso, i gruppi verranno suddivisi in sottogruppi, su più turni o in sedi diverse.
Pulizia e sanificazione
Al termine di ciascuna lezione verranno eseguite le previste procedure di disinfezione delle superfici e degli strumenti musicali di uso comune e sono previste quotidianamente operazioni di sanificazione e areazione degli ambienti.
Si richiede ai corsisti di attenersi alle seguenti regole:
- Si richiede di prendere visione e sottoscrivere il Patto di corresponsabilità che verrà inviato via email a seguito dell’iscrizione. In caso di mancata presentazione non sarà consentito accedere alle aule.
- È obbligatorio per tutti, allievi, docenti e accompagnatori, indossare la mascherina laddove non possa essere mantenuta la distanza di sicurezza.
- Non recarsi alle lezioni se si ha febbre superiore a 37,5° o sintomi influenzali come tosse o difficoltà respiratorie o in caso di provenienza da zone considerate a rischio o se si ha avuto contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
- È fatto obbligo per tutti i partecipanti di igienizzare le mani all’ingresso e all’uscita della struttura.
- Rispettare la distanza di sicurezza sia nei corridoi/aree comuni che all’interno delle aule, restando all’interno degli spazi assegnati
- Si richiede a genitori e accompagnatori la massima puntualità per l’accesso e il ritiro degli allievi all’orario preciso assegnato dall’insegnante, di non accedere alle aule ma di attendere l’arrivo dell’insegnante nell’area predisposta esterna all’aula.
Qualora gli accompagnatori dovessero entrare nella sede della scuola dovranno esibire il Green Pass (tranne che ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica) - Durante ogni spostamento all’interno della sede, l’allievo dovrà essere supervisionato dall’insegnante.
- Si richiede ai genitori o a chi ne fa le veci, di informare e responsabilizzare gli allievi con età minore di 18 anni rispetto al suddetto regolamento.
Info:
tel. 051 836426 – email scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it