Il Festival regionale contro le mafie

Valorizzare la cultura della Legalità, della Lotta alla Mafia e diffondere il messaggio del rispetto per le Istituzioni e per le regole sociali, in particolar modo nei giovani. Nasce con questo spirito e con questi obiettivi AUT AUT –  Festival regionale contro le mafie che si svolge nel comune di Valsamoggia (BO), nei comuni dell’Unione Terre di Castelli e di Castelfranco (MO).

La manifestazione si inserisce e amplia il Torneo Peppino Impastato che da quattro anni si svolge a Bazzano e raccoglie le disposizioni della Legge Regionale 3/11 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.

Il progetto è seguito e coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e da un tavolo di lavoro condiviso, di cui fanno parte: Regione Emilia Romagna, Comune di Valsamoggia, Unione Terre di Castelli, Comune di Castelfranco Emilia, i presidi Libera locali, Pallamano Bazzano PCB, Associazione Libera Gruppo Niscemi di Savignano sul Panaro (MO), Associazione Solidarietà Impegno di Bazzano, ANPI, C.D.I. (Centro di documentazione per l’integrazione), Consulta Giovani di Valsamoggia.

Black Monkey

Ripercorriamo  il più grande processo di ‘ndrangheta celebrato in Emilia Romagna

 

Con Antonella Micele, Coordinatrice Regionale Avviso Pubblico e Vice Sindaco di Casalecchio di Reno e Sofia Nardacchione,

Responsabile informazione Libera Bologna. Modera Maria Luisa Zaghi, referente Presido Libera Valli del Reno, Samoggia e Lavino.

vai all'evento vai al programma

Partner

loghi-autaut

 

bandiera-europea

 

Con il contributo finanziario dell’Unione Europea.
I contenuti non riflettono l’opinione ufficiale dell’UE e la responsabilità ricade sugli organizzatori.

Tutte le news dal Festival

  • Balck Monkey - 30 ottobre 2017

    Ripercorriamo il più grande processo di ‘ndrangheta celebrato in Emilia Romagna, aperto alla fine del 2013 a Bologna e conclusosi in primo grado a febbraio 2017 con la condanna di tutti e 23 gli imputati per associazion mafiosa. Ripercorriamo le tappe delle indagini e del processo insieme a Antonella Micele (Avviso Pubblico) e Sofia Nardacchione (Libera Bologna).

  • Mafia Caporale – Reading con Leonardo Palmisano - 27 giugno 2017

    Aut/aut torna a parlare di mafia e migranti con il reading di “Mafia Caporale”, con l’autore Leonardo Palmisano alla Baracca di Monteveglio.
    Dopo Ghetto Italia, premio Livatino contro le Mafie, Palmisano continua la sua inchiesta sul mondo del lavoro. Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco.
    Presentazione, reading e confronto con l’autore accompagnato da Giuseppe De Trizio alla chiatrra

  • Ethic C’est Chic! – La moda etica sbarca a Valsamoggia - 7 giugno 2017

    Giovedì 22 giugno, serata speciale alla Rocca dei bentivoglio di Valsamoggia, interamente dedicata alla moda etica: per valorizzare le realtà che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera, fino al consumatore.
    Laboratori tessili per bambini, aperitivo e sfilata insieme a Solidarietà Impegno, Bottega #SIpuofare, AltraQualità, Vicini d’Istanti, Apeiron in Nepal e MADEin Castelvolturno, O’Press e Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna

Gli eventi di questo mese

Febbraio 2018

DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28