Il cuore del Centro Culturale “L. Calanca” e di Palazzo Garagnani

È una biblioteca per tutte le età. Tra tutte è la più grande e fornita, di romanzi, saggi e libri per ragazzi, e di un calendario ricco di iniziative.

Occupa la porzione più grande del CENTRO CULTURALE LUIGI CALANCA, all’interno di Palazzo Garagnani, che ospita anche la sede della Pro Loco di Crespellano e del Centro di Documentazione per l’integrazione del Comune.

Posto nel cuore dell’abitato di Crespellano, Palazzo Garaganani da numerosi autori è ritenuto, in origine, villa di delizie della famiglia Bentivoglio. Dopo la loro cacciata da Bologna nel 1512, divenne proprietà della famiglia senatoria dei Grassi, nemici degli stessi Bentivoglio.Con la sua torre colombaia caratterizza verticalmente il profilo di paese, era tradizionalmente chiamato castello perché si riteneva fosse stato edificato dove anticamente si trovava il castello di Crespellano, inglobandone in parte le originarie strutture. Questa tradizione è stata parzialmente messa in discussione da diversi studi. La struttura, che nel corso dei secoli ha subito vari interventi di trasformazione, nonché pesanti danni a causa dei bombardamenti dell’ultima guerra, nel 1813 è stata acquistata dalla famiglia Garagnani.
Internamente il palazzo vede la presenza di una loggia passante al pianterreno che smista i percorsi verso ambienti laterali, nonché di un bello scalone settecentesco a doppia rampa con statue allegoriche sulla balaustra.
La famiglia Garagnani è ancora in parte proprietaria del Palazzo.

Al primo piano troverete una sezione interamente dedicata ai ragazzi, con uno spazio morbido per i più piccoli. Al secondo piano la sezione adulti vi accoglierà con le sue sale studio.

Patrimonio

Letteratura

Un’intera sala della sezione adulti è dedicata alla narrativa italiana e straniera, con scaffali tematici riservati a gialli e fantasy.

 

Bambini e Ragazzi

Gli spazi della sezione ragazzi al primo piano offrono una ricca scelta che va dagli albi illustrati per i più piccoli ai romanzi per adolescenti.

 

Cinema

Sia la sezione ragazzi che quella adulti dispongono anche di una ricca scelta di DVD – film di animazione e per famiglie, pellicole di registi italiani e stranieri – con titoli che annoverano, accanto agli immancabili classici, i maggiori successi del cinema contemporaneo.

 

Guide Turistiche

Una selezione delle mete italiane ed estere più frequentate consente agli utenti di trovare informazioni utili per viaggi e vacanze.

 

Emeroteca

Quotidiani: Il Resto del Carlino, La Repubblica, Il Corriere della Sera

Periodici: Airone, Art Dossier, Bell’Europa, Bell’Italia, Focus, Gardenia, Meridiani, National Geographic, Riza Psicosomatica, Riza Scienze, Psicologia contemporanea.

 

Vieni in Biblioteca

La Biblioteca di Crespellano si trova all’interno di Palazzo Garagnani, in via Marconi, 47 a Valsamoggia in località Crespellano.

 

 

 

APERTO

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 19

mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00

sabato dalle 9:30 alle 12:30

Lunedì 2 ottobre la biblioteca sarà chiusa per corso di formazione del personale

 

CHIUSO

domenica

sabato pomeriggio

lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina

 

 

 

SERVIZI

  • 4 postazioni computer con accesso ad Internet
  • punto di accesso rete pubblica Valsamoggia WI-FI
  • stampe b/n
  • angolo di lettura per bambini
  • spazio morbido

Carlotta Capelli - Referente

tel. 051 6723059 - email: biblioteca.crespellano@comune.valsamoggia.bo.it

Filippo Franceschelli - Operatore