Le Biblioteche per la scuola
Proposta didattica 2024/2025
Da anni le nostre Biblioteche creano un vero e proprio catalogo di laboratori destinato alle scuole di Valsamoggia.
Le proposte comprendono laboratori e approfondimenti legati al mondo della narrazione partendo dai libri per finire con il cinema.
Prestito e letture, per tutte le scuole
Prestito
La classe si reca in Biblioteca ed ogni alunno prende in prestito un libro che restituirà durante la visita successiva. Per esigenze logistiche, grazie alla Valigia dei libri, la/il bibliotecaria/o può spostarsi a scuola e a portare una quantità di libri sufficiente per effettuare il prestito per ogni alunno.
Incontri di 1 ora circa.
Letture e bibliografie tematiche
In base alle esigenze degli insegnanti possono essere effettuate letture a tema sia presso la Biblioteca comunale che presso la scuola, o possono essere proposte bibliografie tematiche, sia di libri posseduti dalla Biblioteca che di libri posseduti da altre Biblioteche o in commercio.
Incontri di 1 ora circa.
Le due attività possono essere combinate (lettura + prestito nello stesso incontro).
Per queste proposte è necessario rivolgersi alla Biblioteca di riferimento del proprio plesso scolastico.
Laboratori per la Scuola dell'Infanzia
Scopri di piùLaboratori per la Scuola Primaria
Scopri di piùLaboratori per la Scuola Secondaria di primo grado
Scopri di piùIo amo i beni culturali
Io amo i beni culturali è Il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali promosso da IBC – Istituto per i beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna.
Il concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali“, giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
Gli studenti hanno l’occasione di sperimentare il museo, l’archivio e la biblioteca come luoghi di apprendimento attivo; i musei, gli archivi e le biblioteche, a loro volta, possono trovare nei giovani coinvolti lo stimolo per realizzare nuove forme di comunicazione e per valorizzare in modo innovativo il loro patrimonio.
La Fondazione partecipa e vince il bando da diversi anni in tutti i settori (Archivi, Biblioteche e Musei).
Le Biblioteche di Valsamoggia hanno partecipato e vinto la VII edizione del concorso con il progetto “QR TRAILER – libri in codice”
Scopri QR TRAILER - LIBRI IN CODICEA v'al giàm nueter
A v’al giàm nueter è un progetto coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio sostenuto da IBC- Emilia Romagna (L.R. 16/2014 “SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI DELL’EMILIA-ROMAGNA” – Piano 2018) patrocinato dal Comune di Valsamoggia e in collaborazione con le scuole e diverse associazioni del Comune di Valsamoggia.
Questo progetto educativo multidisciplinare, a cui hanno aderito 12 classi dai tre IC del territorio comunale, si è posto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al dialetto attraverso lo studio della toponomastica e dell’onomastica dialettale.
Obiettivo finale: la redazione di mappe “parlanti dialetto” complete di didascalie atte a svelare l’origine dei toponimi e le storie legate al nostro territorio.
Il progetto è coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, e coinvolge l’Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle, gli Archivi e le Biblioteche Comunali di Valsamoggia. Si ringraziano inoltre per la collaborazione: IC Bazzano Monteveglio, IC di Crespellano Calcara, IC di Castello di Serravalle e Savigno, Associazione Terre di Jacopino, S.P.I. Cgil Valsamoggia, Pro Loco di Monteveglio, Centro Sociale “R. Cassanelli” di Bazzano, Centro Sociale “B. Pedrini” di Crespellano, Centro Sociale ” G. Baiesi” di Castello di Serravalle, Centro Sociale “L. Raimondi” di Ponte Samoggia
Scopri il progettoHai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci per ogni richiesta