Le Biblioteche per la scuola

Da due anni le nostre Biblioteche hanno creato un vero e proprio catalogo di laboratori destinato alle scuole di Valsamoggia.

Le proposte comprendono laboratori e approfondimenti legati al mondo della narrazione partendo dai libri per finire con il cinema.

Laboratori per la Scuola dell'Infanzia

Scopri di più

Laboratori per la Scuola Primaria

Scopri di più

Laboratori per la Scuola Secondaria di primo grado

Scopri di più

Io amo i beni culturali

Io amo i beni culturali è Il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali promosso da IBC – Istituto per i beni Culturali della Regione Emilia-Romagna,  è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna.

Il concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali“, giunto alla nona edizione, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

Gli studenti hanno l’occasione di sperimentare il museo, l’archivio e la biblioteca come luoghi di apprendimento attivo; i musei, gli archivi e le biblioteche, a loro volta, possono trovare nei giovani coinvolti lo stimolo per realizzare nuove forme di comunicazione e per valorizzare in modo innovativo il loro patrimonio.

La Fondazione partecipa e vince il bando da diversi anni in  tutti i settori (Archivi, Biblioteche e Musei).

Le Biblioteche di Valsamoggia hanno partecipato e vinto la VII edizione del concorso con il progetto “QR TRAILER – libri in codice”

Scopri QR TRAILER - LIBRI IN CODICE

A v'al giàm nueter

A v’al giàm nueter è un progetto coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio sostenuto da IBC- Emilia Romagna (L.R. 16/2014 “SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI DELL’EMILIA-ROMAGNA” – Piano 2018) patrocinato dal Comune di Valsamoggia e in collaborazione con le scuole e diverse associazioni del Comune di Valsamoggia.

Questo progetto educativo multidisciplinare, a cui hanno aderito 12 classi dai tre IC del territorio comunale, si è posto l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al dialetto attraverso lo studio della toponomastica e dell’onomastica dialettale.

Obiettivo finale: la redazione di mappe “parlanti dialetto” complete di didascalie atte a svelare l’origine dei toponimi e le storie legate al nostro territorio.

Il progetto è coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, e coinvolge l’Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle, gli Archivi e le Biblioteche Comunali di Valsamoggia. Si ringraziano inoltre per la collaborazione: IC Bazzano MonteveglioIC di Crespellano CalcaraIC di Castello di Serravalle e SavignoAssociazione Terre di JacopinoS.P.I. Cgil ValsamoggiaPro Loco di MonteveglioCentro Sociale “R. Cassanelli” di Bazzano, Centro Sociale “B. Pedrini” di Crespellano, Centro Sociale ” G. Baiesi” di Castello di Serravalle, Centro Sociale “L. Raimondi” di Ponte Samoggia

Scopri il progetto

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ogni richiesta