Linee e colori a spasso sulla carta

Un percorso per lavorare sulle linee e sulle forme, sviluppando creatività e manualità nei bambini. L’incontro mira ad avvicinare il bambino all’esperienza metodologica del segno ma anche ad intervenire attraverso il disegno sull’aspetto emozionale e sui concetti di diversità e integrazione.
Attraverso la lettura di alcuni testi, conosceremo il punto, la linea, la forma e le interazioni possibili tra di loro che danno vita al meraviglioso mondo del disegno. A seguire attività laboratoriale su linee, forme e contrasti cromatici.

 

INFO:

• Età consigliata: primo e secondo anno della scuola dell’infanzia

• Incontri: 1 da 1 ora e mezzo

• Dove: A scuola

• Biblioteca referente: Monteveglio

Spinoso come un cactus, morbido come un panda

Un viaggio alla scoperta dell’identità, delle emozioni e del corpo

 

1° incontro 
Leggendo albi illustrati esploreremo il mondo delle piante, approfondendo alcune loro caratteristiche affini alla nostra sfera emozionale. Laboratorio: ogni bambino creerà un identikit proprio e della pianta con cui si identifica e realizzerà una pagina di taccuino botanico con acquerelli e pastelli

2° incontro
Attraverso la lettura indagheremo come alcuni stereotipi umani sono rappresentati nel mondo animale, riconoscendo i caratteri emotivi specifici dei protagonisti delle storie. Laboratorio: ogni bambino costruirà una maschera ispirata all’animale dal quale si sente più rappresentato, identificandosi con esso tramite la teatralizzazione e le gestualità.

 

INFO:

Età consigliata: ultimo anno della scuola dell’infanzia

Incontri: 2 da 1 ora e mezzo

Dove: A scuola

• Biblioteca referente: Monteveglio

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ogni richiesta