Un luogo accogliente dove leggere

Un luogo accogliente dove leggere e studiare, prendere in prestito libri, navigare in internet o semplicemente passare un po’ di tempo, anche nell’angolo morbido insieme ai vostri bambini.

È punto di riferimento del gruppo di lettura più attivo del territorio.

 

Patrimonio

Una segnaletica chiara e ben visibile permette di orientarsi in base ai propri interessi e necessità, tenendo sempre presente che i bibliotecari sono a disposizione. Per facilitare la ricerca sono state create alcune sezioni come gialli, biografie, lingua originale, famiglia, sezione locale e viaggi.

 

Sezione Ragazzi

Più di 4000 volumi a disposizione di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, suddivisi per argomento e di facile consultazione. Una sezione adolescenti, con testi adatti ai ragazzi dai 14 anni in su. Un angolo morbido dove i più piccoli possono comodamente sfogliare i libri più adatti a loro.

 

Sezione locale

Una raccolta di testi e carte per chi fosse interessato ad approfondire la storia, la geografie e gli usi e i costumi del territorio, che spazia dai confini piu’ ristretti di Valsamoggia a tutta la regione Emilia-Romagna.

 

Multimediale

La sezione multimediale comprende più di 700 documenti suddivisi fra VHS, DVD e CD-ROM (film, documentari e cartoni animati).

 

Fondo Raffaelli

Filippo Raffelli (1921-2002) è stato un importante giornalista. Dopo aver lavorato per diverse testate giornalistiche italiane, negli ultimi vent’anni della sua vita si è trasferito a Bologna dove si è dedicato alla scrittura ed ha pubblicato numerosi volumi sul costume, la cultura e la storia di Bologna e dell’Emilia-Romagna. In seguito alla sua morte, i figli hanno voluto donare parte della sua collezione documentaria privata alla biblioteca di Monteveglio, che si è quindi arricchita di un migliaio di volumi che ricoprono molte aree tematiche (arte, teatro, narrativa, giornalismo, etc…) e in particolar modo riguardano la storia e la geografia locali. Per volere dell’Amministrazione comunale tutto questo patrimonio è stato catalogato e collocato in una sala inaugurata nel 2008 e intitolata al giornalista.

 

Centro San Teodoro

San Teodoro è la sede dell’ Ente di Gestione dei Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale . È un centro di Documentazione Ambientale con una biblioteca specializzata in materie naturalistiche, un’aula didattica dotata di laboratorio, un’aula per seminari, corsi e convegni.
I materiali posseduti fanno parte del patrimonio della biblioteca di Monteveglio, anche se fisicamente si trovano in un altro luogo, e sono, quindi, rintracciabili dal catalogo della biblioteca stessa.
Il prestito è, però, gestito direttamente presso la sede del centro, in via Abbazia 28 – Loc. Monteveglio 40053 Valsamoggia (BO) – Tel. 0516701044 – Apertura al pubblico: dal lunedi’ al venerdi’ 9.00/13.00 – il pomeriggio previo appuntamento telefonico.

 

Emeroteca

1 quotidiano: La Repubblica

Vieni in biblioteca

La Biblioteca “M. Zagnoni” si trova in Piazza Libertà 12 a Valsamoggia in località Monteveglio.

 

 

 

APERTO

martedì, mercoledì dalle 13:30 alle 18:30

giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:30

venerdì dalle 14:30 alle 18:30

sabato dalle 9 alle 12.30

 

 

CHIUSO

 

sabato pomeriggio, domenica e lunedì

martedì, mercoledì e venerdì mattina

2 giugno

Dal 5 giugno al 31 luglio entra in vigore l’orario estivo!

SCOPRI L'ORARIO ESTIVO

 

 

SERVIZI

  • 3 postazioni computer con accesso ad Internet
  • punto di accesso rete pubblica Valsamoggia WI-FI
  • stampe b/n
  • angolo morbido di lettura per bambini
  • letture per bambini a cadenza settimanale
  • angolo di libero scambio LiberandoLibri

Maddalena Faccioli - Referente

tel. 051 6702739 - biblioteca.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it

Cristina Minutiello - volontaria Auser