ENSEMBLE PER I TERRITORI MONTANI
Il percorso era rivolto ai territori di Savigno, Castello di Serravalle, Pavullo, Fanano, Sestola e Montecreto. Scopo di questo percorso: far acquisire una capacità strumentale di base per porre ciascuno in grado di poter riunirsi in piccoli gruppi e creare ensemble per suonare insieme.
La formazione ha previsto tre momenti suddivisi in 3 tappe:
- Incontri collettivi di musica d’insieme e conoscenza delle basi teoriche.
- Approfondimenti dello strumento prescelto a cadenza regolare per supportare pratica e repertorio d’insieme.
- Giornate estive dedicate alla musica, con coinvolgimento di tutti i ragazzi dalle 9 alle 13.
A seconda delle specificità dei territori, corsi e appuntamenti estivi hanno trovato sede presso i plessi dei territori interessati o presso la sede della scuola di musica.
Il programma didattico è stato stabilito insieme ai docenti, in base all’età dei bambini. Non si tratta di percorsi rigidi o predefiniti, ma di un programma progressivo sulla base dell’interesse di ciascuno.
Partendo dalla struttura di base della musica si è permesso ai ragazzi di imparare a suonare uno strumento focalizzandosi sul piacere di fare musica insieme.
Nelle lezioni sono stati trattati argomenti prevalentemente tecnico-strumentali: impostazione sullo strumento, emissione del suono, approccio a brani di difficoltà progressiva, ritmo, intonazione, notazione, lettura dello spartito.
Negli incontri collettivi, oltre alla teoria musicale, si è proposta un’educazione al ritmo, valido mezzo per sviluppare strutture temporali equilibrate.
Contemporaneamente si sono affrontati i primi brani di musica d’insieme per mettere in pratica le conoscenza strumentali e le nozioni teoriche apprese.
Durante l’estate sono state organizzate giornate dedicate alla musica nelle quali concentrare attività musicali d’insieme con un indirizzo formativo ma anche divertente.
Si è potuto osservare e apprezzare il risultato di questo percorso durante i saggi durante l’anno progettuale e, in particolare, il cartellone di concerti, saggi e riflessioni “Marzo, mese della formazione musicale.”
OBIETTIVI SPECIFICI
- Porre i ragazzi in grado di suonare alcuni semplici brani con uno strumento e dare le prime basi della tecnica strumentale.
- Trasmettere le competenze per poter suonare insieme agli altri, quindi essere in grado di seguire un tempo collettivo, di dirigere l’intonazione, di gestire la velocità esecutiva.
- Sperimentare le potenzialità sonore del proprio strumento sia a livello individuale sia inserito in un contesto collettivo dove l’insieme dei diversi timbri va a formare il suono del gruppo
- Porre le corrette basi per uno sviluppo successivo della capacità di suonare
- Acquisire una consapevole capacità di ascolto della musica, tratta da diversi ambiti temporali e culturali
OBIETTIVI EDUCATIVI
- Trasmettere ai partecipanti la percezione della dimensione musicale collettiva: le singole capacità rafforzano il rispetto reciproco unito alle imprescindibili regole legate al suonare insieme.
- Educare all’ascolto e alla conoscenza del patrimonio musicale della nostra civiltà
- Sviluppare nei ragazzi le capacità critiche, accrescere le conoscenze per valutazioni personali avulse da stereotipi precostituiti.
METODOLOGIE E PROGRAMMA DIDATTICO
La musica d’insieme, parte integrante del percorso, prevederà lo studio e la pratica collettiva di alcuni brani adatti agli ensembles strumentali che si andranno a costituire.
Il repertorio potrà spaziare dalla musica classica, al genere popular, rock o altro.
Gli approfondimenti prevedono l’approccio all’emissione sonora, alla ricerca del timbro appropriato e al primo approccio alla tecnica strumentale.
Le settimane estive saranno un’insieme fra attività musicali formative e momenti distensivi dove la musica diverrà un gioco di gruppo: ascolto e riconoscimento di brani e strutture musicali con giochi di velocità; attività vocali e polifonie di gruppo; beat boxing (ritmi di percussioni eseguiti con le labbra); Junk band (creazione di percussioni di riciclo con scatole di latta, scatoloni, secchi, tubi ecc.); poliritmie con strumenti a percussione.